Leggendo la sinossi ero rimasta affascinata dalla trama. Ammetto però che il libro mi ha leggermente delusa ma probabilmente perché me lo aspettavo diverso. Però è una lettura abbastanza leggera per i tre quarti del libro. Non mancano situazioni buffe e personaggi bislacchi. Il messaggio sulle seconde possibilità e cambiar vita sono i fili conduttori del romanzo che spingono le protagoniste in una serie di peripezie all'altro capo del mondo. Di certo insegna che per realizzare un sogno (o un obiettivo) occorre abbattere certi stereotipi e lottare con tutte le forze.
Lo scarabeo della signorina Benson
Un romanzo meraviglioso sulle seconde possibilità, la vera amicizia, il coraggio e la fragilità. Brillante, commovente e pieno di svolte inaspettate.
Inghilterra, 1950. A volte un piccolo incidente, un avvenimento trascurabile, può sconvolgere la vita delle persone. È quello che succede a Margery Benson, insegnante di economia domestica quarantaseienne che, in un devastante momento di lucidità, abbandona il suo lavoro senza prospettive e decide di partire per il viaggio dei suoi sogni: una spedizione in Nuova Caledonia alla ricerca di un mitologico coleottero, lo scarabeo fiore dorato dalle ali morbide. Certo una signora non può partire da sola e così la mattina dopo mette un annuncio sul Times: Cercasi assistente francofono/a per spedizione all’altro capo del mondo. Tutto spesato. Enid Pretty, nel suo attillato abito fucsia e con la sua parlantina sfrenata, non è la compagna che Margery aveva in mente ma è l’unica disposta a seguirla in questa improbabile avventura. Due donne molto diverse ma che sono pronte a qualsiasi cosa per ottenere ciò che vogliono, che rischieranno tutto, infrangeranno anche le regole, per scoprire la parte migliore di se stesse.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Erika93 30 dicembre 2024Spensierato ma non troppo
-
Dz 14 ottobre 2023Consigliato
Libro molto piacevole, con temi interessanti. Lettura spensierata
-
Crippled1966 08 maggio 2022Lo scarabeo d’oro è la vocazione di ognunoi
Un inizio lento e soprattutto triste.. tristissimo. Ma la storia poi si dipana in un crescendo di emozioni e si assiste alla nascita e alla crescita di una grande Amicizia. Amicizia tra due donne, molto diverse tra loro, agli antipodi, amicizia con se stesse, amicizia col proprio destino, amicizia con la propria vocazione, amicizia con la Vita e con il mondo, l’Universo. Certo un percorso difficile, duro, senza dubbio al limite, anche del lecito, ma che porta alla luce, alla consapevolezza di se’ e a un riscatto che abita in un luogo che si chiama Amore per un altro, o per un’altra, non importa,. Brava Rachel! Una lettura non facile, ma per questo illuminante!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it