Se potessi, ti regalerei Napoli. Cinque percorsi tra persone, storie e strade - Ciro Pellegrino - ebook
Se potessi, ti regalerei Napoli. Cinque percorsi tra persone, storie e strade - Ciro Pellegrino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Se potessi, ti regalerei Napoli. Cinque percorsi tra persone, storie e strade
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Se potessi, ti regalerei Napoli. Te la metterei in borsa prima di augurarti buon viaggio e salutarti dicendoti: «Portala con te, usala quando ti serve, dalla a chi ne ha bisogno». Ma io stesso non so cosa sia. Esiste un autentico spirito napoletano? Cosa la rende diversa da tutto ciò che hai visto prima d'ora? Per rispondere a questa domanda, Ciro Pellegrino - che a Napoli ci è nato, ci vive e di cui ogni giorno, da giornalista, racconta la cronaca - ha costruito cinque percorsi, non tanto descritti, quanto narrati. Le tappe non sono solo i luoghi classici del (nuovo) turismo di massa, ma i posti vivi e veri della città, occasione o pretesto per parlare delle storie minime o universali che ne popolano i vicoli. E per tracciare queste cinque traiettorie, Pellegrino si è messo in posizione d'ascolto, si è fatto stetoscopio del battito profondo, sincopato, irregolare, di Napoli. E l'ha raccontata, disegnando una mappa che nasce dai sentimenti: perché per percorrerla, visitarla, capirla, consigliarla, è necessario badare prima allo stato d'animo e solo dopo alle effettive cose da vedere, mangiare, scoprire. Si parte con Ammore (la città piccola) e si incontrano Arraggia e pacienza (la città dal basso), Uosemo (la città dall'alto), Appucundria (la città delle icone) e infine Cazzimma (la città e gli occhi). Si ascoltano le voci di oggi, ma anche quelle già passate; si incontrano caschi gialli e attori, giocatori incalliti e scrittori, (ex) disoccupati e politici; si sente il profumo della Margherita e quello del kebab; ci si commuove, ci si indigna, ci si esalta, in un «moto perpetuo tra la meraviglia e la disperazione».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788831815499

Valutazioni e recensioni

  • juans
    Stupendo

    Sono napoletano e vivo in un'altra città da 13 anni, questo libro mi ha fatto scoprire la realtà di Napoli odierno e allo stesso tempo riscoprire la Napoli che conosco. Veramente un libro stupendo, di facile lettura e mai banale. Consigliato a tutti

  • Monica
    Guida unica

    Non è solo una guida ma un modo di vivere napoli diversamente dai percorsi soliti turistici, grazie Ciro e spero di vedere il seguito!

  • Domenico Costanzo
    Parthenope

    Poco da aggiungere se non un ritratto fedele e unico di una città che è di per sé unica di suo: una Napoli come non l'avete mai letta prima...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail