Un giallo con i fiocchi!!!! La storia scorre senza far trapelare sino alla fine la colpevole..,,
Il segreto del commendator Storace. Ovvero, quando si dice morire sul più bello
«Renzo Bistolfi dosa perfettamente ironia e "drammaticità", in un equilibrio che fa sorridere anche quando meno te l'aspetti.» la Repubblica - Genova Sestri Ponente, ottobre 1957. Quale importante rivelazione dovrà mai fare l'anziano e benestante commendator Lisandro Storace? Da settimane sembra sul punto di morire, ma non si decide mai, e ora ha convocato nel suo ricco palazzo l'arciprete, monsignor Malacalza, il cavalier Damonte, amministratore dei suoi beni, il maresciallo Galanti, e due vicine di casa. Ha fatto arrivare in tutta fretta da New York anche Nicolò, un lontano nipote ignaro di quella parentela. Forse il segreto che sta per essere svelato riguarda la giovane e bellissima moglie del commendatore, che anni prima, in uno dei suoi frequenti attacchi di rabbia, aveva abbandonato precipitosamente il tetto coniugale, senza dare più notizie di sé e lasciando il marito in uno stato di prostrazione. Ma, proprio mentre il commendatore sta per parlare, la sua bocca si chiude per sempre, e forse, per molti, è meglio così. Non per Nicolò Storace, che invece vuole sapere e comincia a fare domande... Così, tra misteriosi vasi che volano da balconi, pericolose scivolate sui binari del tram, lettere anonime e bronchiti persistenti, Nicolò chiede in giro, passeggia tra i vicoli, raccoglie confidenze e sussurri, mettendo insieme i pezzi del variopinto puzzle composto dallo zio e dal complesso di sentimenti, buoni e cattivi, che lo circondava.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ro 23 settembre 2023
-
Claudio 10 giugno 2023Lettura intrigante
Piacevole lettura noir. Qualche personaggio un po' forzato, ma nel complesso libro divertente.
-
Sapereaude 21 ottobre 2021Intrattenimento di qualità
Questo, dopo I garbati maneggi delle signorine Devoto e Lo strano caso di Maria Scartoccio, è il terzo romanzo di Bistolfi che leggo. Una lettura piacevole e arguta, una affettuosa rievocazione di tempi e ambienti che, come concittadina e coetanea dell'autore, conosco bene e nei quali mi sono ritrovata. I personaggi di queste storie, tuttavia, sono un campionario di umanità piuttosto universale. La struttura narrativa è avvincente, con esito a sorpresa verso il quale il lettore attento viene condotto da una serie di indizi ben disseminati, il tutto supportato da un buon linguaggio, scorrevole, ma ricco e sfaccettato, e di questi tempi non è poco.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows