In questa briosa pubblicazione di Scienza dei Materiali, l’autore percorre la storia dei materiali e delle tecniche/tecnologie associati a essi, dalla pietra agli smart materials del futuro. In un perfetto bilanciamento tra storia, proprietà chimico-fisiche, applicazioni e curiosità, i diversi materiali che hanno accompagnato l’uomo dall’età della pietra, lo hanno proiettato nelle varie rivoluzioni industriali e lo stanno accompagnando verso nuove tappe del futuro, vengono descritti con chiarezza espositiva e soprattutto con un ottimo rigore scientifico. Mi è piaciuto molto il connubio tra storia e approfondimento tecnico-scientifico, che hanno reso la lettura di questa pubblicazione un piacevole ripasso di concetti approfonditi ai tempi dell’università. Collante della lettura il filo che lega indissolubilmente lo sviluppo dei materiali allo sviluppo della società umana, molto spesso un accostamento che sfugge per la tendenza a dare il mondo che viviamo per scontato. Dopo aver letto questo libro non vedrete più il mondo come prima, ma saprete cogliere la scienza, la tecnologia e anche l’arte che si cela dietro il più umile degli oggetti.
Il segreto delle cose
La disponibilità di nuovi materiali ha da sempre influito sullo sviluppo delle società umane. Non a caso le età preistoriche sono identificate con il nome dei materiali che via via venivano utilizzati: pietra, rame, bronzo e ferro. Anche oggi i materiali accompagnano il progresso sociale ed economico: nuove leghe metalliche, materie plastiche, semiconduttori, nuovi materiali ceramici, magnetici, elettrici, ottici, fino ai cosiddetti smart materials e ai nanomateriali. Non esiste ambito di attività che non dipenda da essi: edilizia, tecnologia, logistica, medicina, comunicazioni, ma anche arte, architettura, design. Il libro esamina i vari tipi di materiali, mostrandone la struttura e le proprietà, e accompagna il lettore attraverso un affascinante viaggio nella storia della civiltà umana gettando uno sguardo alle prospettive future.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiorano 08 agosto 2022Uomo e materiali...legame indissolubile
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows