Un thriller ben scritto, con un ottimo ritmo, frequenti colpi di scena e rovesciamenti di fronte tra sospettati e accusatori, lampi di divertimento, salti temporali per raccontarci le storie di questi cloni centenari e, attraverso di esse, aprire profondi squarci di riflessione sui dilemmi etici e quelli religiosi legati alla clonazione, il fanatismo ideologico, i rischi connessi a un uso improprio di tale pratica... Tutte cose per le quali il confine tra scienza e fantascienza oggi è davvero labile. Clonare un essere umano equivale a innalzarsi a Dio? Ma, in questo caso, non facciamo la stessa cosa ogni volta che curiamo un tumore, facciamo un parto cesareo, pratichiamo un massaggio cardiaco per rianimare qualcuno o, molto più in piccolo, ci rifacciamo il naso e modifichiamo in grande o piccola parte ciò che siamo e la vita che Dio (o la natura) ci hanno assegnato? Tutti interrogativi che ci colpiscono con forza mentre accompagniamo l'equipaggio della Dormire nella loro caccia al colevole in cui, come in ogni thriller che si rispetti, tutti i fili partiti da apparentemente molto lontano, si legano nell'epifania finale. Sarebbe il soggetto perfetto per una sceneggiatura, col giusto mix di azione, sentimenti e approfondimento psicologico. In alcuni tratti mi sembrava quasi di vedere le scene come se già lo fosse. Bello, bello, bello!
I sei cloni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Mentre la Terra è sempre più depauperata di risorse e sfiancata da guerre, la nave spaziale Dormire trasporta nel paradiso incontaminato di Artemis, un pianeta nel sistema stellare Tau Ceti, migliaia di esseri umani addormentati. Nel viaggio di quattrocento anni necessario per raggiungere la destinazione finale, le loro vite sono salvaguardate da IAN, sofisticatissima Intelligenza Artificiale con poteri decisionali e di veto. Ma qualcosa va storto: i sei membri dell’equipaggio, tutti ex criminali che sperano di ripulire il proprio passato e ricominciare una nuova vita su Artemis, improvvisamente si svegliano. Si ritrovano in una stanza, circondati da sangue e cadaveri e con le menti, prive di ricordi, in nuovi corpi. IAN è stata sabotata e la nave è ormai fuori rotta. Questo può voler dire solo una cosa: qualcuno ha ucciso i loro sé precedenti. L’equipaggio della Dormire ha un mistero da risolvere: chi è l’assassino? E perché ha sabotato il viaggio? Per quello che ne sanno, il colpevole potrebbe essere anche uno di loro...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cerchi di fuoco 29 marzo 2022Un bel thriller fantascientifico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it