Nel libro viene affrontato, con grande chiarezza ed ironia, il ruolo della moneta nelle moderne economie. Il lettore viene accompagnato per mano attraverso il funzionamento delle banche centrali, commerciali, la politica monetaria e la sua attuazione attraverso il corridoio dei tassi, il quantitative easing, le diverse (e concorrenti) teorie monetarie con particolare attenzione alla teoria della moneta endogena, vero cuore del libro, le criptovalute, le monete digitali e le loro implicazioni per la stabilità del sistema mondiale, il Chicago Plan, la tanto chiacchierata MMT, le crisi di bilancia dei pagamenti, il Target 2 e la crisi dell’Eurozona, fino ad arrivare all’attualissimo Pandemic emergency purchase programme (PEPP)… Con un programma così denso di contenuti - e raramente o mai trattati nei libri divulgativi! - non c’è da stupirsi se il libro sia leggermente più corposo del classico libro tante chiacchiere e poca sostanza oggi tanto di moda. Ma niente paura poichè il lettore pigro è soccorso dall’uso del doppio narratore - il professore, formale nelle spiegazioni, e il suo alter ego studente, più diretto e colloquiale - abbondanti esempi pratici e tanta tanta ironia rendono divertenti anche gli argomenti più tecnici. Citazioni da paper e riferimenti alle parole degli esperti monetari e dei tecnici delle banche centrali rendono il libro adatto anche allo studente di economia che, stanco della solita teoria dei loanable funds da manuale, potrà scoprire nel dettaglio i legami tra creazione del credito e moltiplicatore fiscale nella teoria della moneta endogena o nella variante Wickselliana neoclassica. E per tutti gli altri lettori, non specialisti e amatori di economia…beh, se siete stanchi di trovare solo materiale complottista sulle banche o vi è venuta l’orticaria all’ennesimo slogan della MMT, questo libro è sicuramente quello che fa per voi!
Sei lezioni sulla moneta. La politica monetaria com'è e come viene raccontata
Con rinnovata passione civile e ironia intellettuale l’autore delle Sei lezioni di economia introduce i lettori al ruolo della moneta e della politica monetaria. Avvalendosi del contributo di qualificati studiosi - legati in particolare alle banche centrali - e del pensiero economico eterodosso, le lezioni smontano la visione della politica monetaria dei libri di testo. In tal modo non solo si offre a studiosi e studenti, a politici e giornalisti, a cittadini e militanti interessati ai temi sociali uno strumento per comprendere le decisioni monetarie, in particolare quelle della BCE, ma si fornisce un’ulteriore prova della fallacia delle teorie economiche dominanti. Le analisi del libro intrecciano le spiegazioni analitiche con le vicende della crisi finanziaria e l’impatto economico della pandemia, con uno sguardo particolare al futuro dell’Europa e del nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ged 19 ottobre 2021Unico nel suo genere
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows