Per chi ama il western questo libro apre un orizzonte nuovo (almeno per me), perché sembra di stare nel Far West originale e invece siamo in Italia. Stesse dinamiche, panorami che paiono simili. Anche la scrittura è ottima
Selvaggio Ovest
Libro finalista del Premio Bancarella 2024
Con passione e meraviglia, Daniele Pasquini trasporta il West americano in terra toscana, e lo trasforma in quotidiana leggenda, da tramandare a voce, da ascoltare con il cuore.
«Daniele Pasquini si inventa il western in Maremma e avrebbe reso felice Sergio Leone, il regista italiano che inventò il western al cinema, se avesse potuto leggere queste pagine.» - Simone Innocenti, Corriere della Sera
Alla fine dell’800 l’Italia è da poco un unico stato, ma nelle campagne non è cambiato nulla o quasi: i butteri della Maremma, i mandriani a cavallo, badano come sempre al bestiame e si guardano dai briganti che infestano la zona. Penna, un buttero capace e taciturno, insieme a suo figlio Donato ha appena fatto arrestare Occhionero, uno dei fuorilegge più spietati. Nel frattempo, la giovanissima Gilda, figlia di un carbonaio, medita vendetta contro i complici di Occhionero, colpevoli di averle usato violenza; quando il brigante prepara la fuga dalla caserma, presidiata dal vanesio Orsolini, arriva in Italia il Wild West Show, il grandioso spettacolo di Buffalo Bill, che insieme a pistoleri e capi indiani gira il mondo in cerca di guadagni e di fama. E mentre lo Show si sposta a Firenze, un furto di cavalli intreccia le vite dei protagonisti, innescando la catena di eventi che condurrà fino al drammatico scontro finale. "Selvaggio Ovest" è allo stesso tempo un romanzo d’avventura, un romanzo corale, un arazzo dove le piccole vite spiccano vivide e indimenticabili sul grande intreccio della Storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 29 dicembre 2024Il lontano ovest non è tanto lontano
-
Giandomenico 28 dicembre 2024Western nostrano
Un romanzo in stile western ambientato in Maremma a fine 1800. Una meravigliosa storia di frontiera nostrana che richiama il selvaggio ovest americano con personaggi ben delineati e ambientazioni puntuali.
-
Letteredinchiostro 01 ottobre 2024Butteri e cowboy
Questo romanzo è a tutti gli effetti un western con tutti i crismi. La storia di Pasquini ti cattura sin da subito, i personaggi sono ben delineati e la storia è un vero intreccio di vite. Consigliato a tutti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it