Un dolce e caldo viaggio nella vita dello scrittore, tra nostalgia e umorismo. Mai troppo invadente, ma che riesce a calarci a pieno in quella tipica atmosfera familiare napoletana dei primi anni del novecento. L'accattivante pregio del nostro narratore qua calza a pennello, rendendo, come sempre, ancora più piacevole la lettura: Luciano sembra parli, commenti, rida, mimi ogni parola, che non leggiamo più, bensì ascoltiamo. Ogni persona qui descritta diventa una vera e propria macchia, che comincia con una sua foto, un nomignolo lì affiancato, e prosegue nel suo più variopinto - e ciononostante classico - ritratto. La conclusione del libro è sorprendente! Un salto in un particolarissimo futuro... quando un "click" spegnerà la luce su questa vita terrena. Ma ciò che verrà dopo non sarà affatto triste.
Sembra ieri
"Sembra ieri" raccoglie le memorie d'infanzia del famoso ingegnere-filosofo: una serie di fotografie d'epoca, un po' sbiadite, con i ricordi umoristici e nostalgici dei personaggi che hanno segnato i suoi primi anni di vita, e insieme la storia e i costumi di una famiglia napoletana dei primi anni del secolo. Nuova edizione riveduta e ampliata con testi inediti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA ZIMATORE 16 novembre 2011
-
VINCENZO ASARO 13 settembre 2010
Un ritratto nostalgico della vita di Luciano De Crescenzo. Un libro che mi ha fatto cadere nella malinconia subito dopo averlo letto. Bello il formato con copertina rigida. All'inizio di ogni capitolo c'è una vecchia fotografia presa dall'album dell'ingegnere informatico votato alla filosofia. Uno di quei pochi scritti in cui l'autore non tratta né di filosofia né di mitologia greca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it