è un libro che sto leggendo con piacere. pieno di dettagli e di riflessioni. sembra quasi che stia viaggiando insieme a questo ragazzo alla ricerca di sé.
Sempre tornare. Copia autografata
Daniele Mencarelli ha scritto un romanzo vitale, picaresco e intimo, che ha dentro il sole di un'estate in cammino lungo l'Italia, l'energia impaziente dell'adolescenza e la lingua calibratissima e potente di uno scrittore al massimo della sua forma.
Non mi accontento di un brandello di luce. Io ti dichiaro guerra, vita, io t'incendierò di significato. Oppure come fiamma brucerò verso il cielo.
È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte. Troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. E incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di Emma. Ma soprattutto Daniele incontrerà se stesso, in un fitto dialogo silenzioso in cui interpreta e interroga senza sosta ciò che gli accade, con l'urgenza di divorare il mondo che si ha a diciassette anni, di comprendere ogni cosa e, su tutto, noi stessi: misurare le nostre forze, sapere di cosa siamo fatti, cosa può entusiasmarci e cosa spegnerci per sempre. Questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. L'arte dell'incontro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabiana 01 aprile 2024Inspirante
-
Giulio64 19 febbraio 2023Avvincente e appagante
Una cosa che mi piace di Daniele Mencarelli è la sua capacità di mescolare la narrazione con la riflessione, la vicenda con il pensiero intimo. Una parte non travalica l'altra e così ci si trova ad appassionarsi ma anche a pensare. Questo romanzo, che da quanto ne so dovrebbe essere autobiografico, non fa eccezione anche se forse manca un po' il coinvolgimento nel racconto che caratterizza gli altri due che ho letto dello stesso autore, Fame d'aria e, soprattutto, Tutto chiede salvezza. Daniele, appena maggiorenne, compie un viaggio da solo in autostop dalla riviera romagnola verso Roma, incontrando una serie di personaggi ma, soprattutto, conoscendo se stesso. Nonostante l'apparente ripetizione delle situazioni ogni incontro nasconde qualcosa di nuovo, a volte positivo altre volte inquietante, e il libro termina al momento giusto.
-
CamFil 27 luglio 2022
Mencarelli è un poeta, regala immagini e sensazioni indimenticabili
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it