Un romanzo pieno di ritmo e personaggi caratterizzati in maniera tale da essere talmente reali da suscitare ammirazione, compassione, amore e simpatia. Le Sorelle Magdalen e Norah, sono le figlie di un ricco ereditario che però non ha mai sposato sua moglie. Questo importante particolare viene alla luce solo quando, alla morte improvvisa del padre, e della madre, ci si accorge che il testamento nei riguardi di Magdalen e Norah non era stato redatto. Inizia per le due ragazze la vita fatta di tribolazioni e di ristrettezze economiche che non avevano mai pensato di vivere fino a quel momento. Norah, la maggiore, reagisce in maniera remissiva ed accettando il verdetto legale che assegnava tutto il patrimonio del padre al fratello maggiore che in maniera egoistica non riconosce le sue nipoti degne di considerazione. Magdalen, inizia un percorso volto al raggiungimento del proprio scopo di riprendere tutto il patrimonio di suo padre. Chi delle due sorelle otterrà la propria ricompensa? chi delle due vivrà nel bene? chi nel male? un vero capolavoro pieno di magistrali colpi di scena.
Senza nome
Quando le due sorelle Magdalen e Norah Vanstone, alla morte improvvisa dei genitori, scoprono che questi non erano sposati, si trovano private di una cospicua eredità e costrette a guadagnarsi da vivere. Ognuna dovrà fare affidamento sulle proprie risorse: mentre Norah, dimessa e ligia al dovere, si rassegnerà a una vita da governante, l'irresistibile Magdalen sfrutterà il suo fascino per farsi strada, determinata a riconquistare l'eredità al punto da prendere in considerazione la mossa più pericolosa di tutte: sposare l'uomo che detesta. Sullo sfondo di questa contrastata vicenda, scandita da perizie legali e tradimenti, scambi di identità e giochi di coppia, emergono i personaggi, caratterizzati con maestria, di una storia intensamente drammatica, ma anche venata di umorismo. Una narrazione, ricca di innumerevoli colpi di scena, in cui ogni elemento si ricollega all'altro in una dinamica continua e incessante. Capolavoro di minuziosa osservazione psicologica e allo stesso tempo critica decisa alle storture della società vittoriana, "Senza nome" occupa un posto di primo piano nella letteratura inglese dell'Ottocento. Un romanzo che per tutto il 1862 ha tenuto in sospeso migliaia di lettori, che ne seguivano gli sviluppi sulla rivista fondata da Charles Dickens "All the Year Round".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Remo 26 marzo 2024Un capolavoro inatteso nella mia libreria
-
Luana82 25 giugno 2023Che gioia questa lettura
Che bella scoperta Collins! Mi ha aspettato pazientemente a lungo nella mia libreria finché non è arrivato il momento giusto per sorprendermi. 😊 Che piacere, che gioia questa lettura mi ha provocato! Un romanzo corposo ma per niente noioso, ricco di avventure e di suspense. Ho adorato tutto, la trama, gli intrecci e i personaggi! L’indomabile Magdalen, pronta a tutto per avere giustizia anche a soffrire un destino che non merita; la dolce e premurosa Norah, che inizialmente non mi era tanto simpatica, ma che man mano mi ha conquistata con il suo spirito di sacrificio; l’odiosa arrivista Lecount e suo il discepolo represso e rammollito Noel Vanstone che ce la mettono proprio tutta per non farsi amare. E che dire del capitano Wragge! Astuto, mascalzone, cinico ma con in fondo un cuore pulsante, sempre con un asso nella manica, decisamente il personaggio più sorprendente. Quasi dimenticavo il filosofo Francis Clare! I suoi acuti pensieri così veri e ancora così terribilmente attuali meritano di essere letti e annotati. Infine, ma non per ultimo, il capitano Kirke, un uomo vecchio stile, saggio e onorevole come non ne esistono più. Il finale è stato gratificante e giusto, così come speravo e mi auguravo che fosse. Chiudo con una certezza! Non sarà l’ultimo romanzo di Collins che leggo. ❤️
-
ALESSANDRA LAUREANO 30 agosto 2020
Senza Nome rappresenta una delle poche opere di Collins completamente al femminile, riconosciuta come "melodramma contenuto", nonche critica alle storture della societa vittoriana. Le due sorelle protagoniste si ritrovano improvvisamente orfane, e nel momento in cui apprendono che i loro genitori non erano legalmente sposati, ogni speranza di dote svanisce nel nulla. La sorella piu piccola, quindi, decide di impegnarsi per riconquistare cio che spetta loro di diritto, dopo che il parente piu prossimo ha ottenuto quasi tutto il patrimonio e la residenza di famiglia. Come in ogni opera di Collins che si rispetti, non mancano colpi di scena e momenti di trepidante agitazione: l'unica cosa rimasta da fare e' acquistare questo piccolo (per modo di dire, data la mole di pagine) capolavoro e leggerlo tutto d'un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it