Homunculus è un inquietante manga seinen di Hideo Yamamoto con protagonista Susumu Nakoshi, un uomo di 34 anni che vive ai margini della società, legato solo alla sua auto, unico rifugio dalla sua esistenza precaria. Un giorno, l’incontro con Manabu Ito, un giovane medico erede di una famiglia benestante, cambia per sempre il suo destino. Manabu, ossessionato dal desiderio di indagare i misteri più profondi dell'essere umano, propone a Nakoshi di sottoporsi a un esperimento estremo: una trapanazione del cranio che, abbassando la pressione intracranica, potrebbe risvegliare potenziali sensi latenti.
Spinto dalla disperazione economica, Nakoshi accetta. Dopo l’operazione, acquisisce la capacità di vedere gli homunculus, deformi rappresentazioni fisiche delle paure, dei traumi e delle verità sepolte nell’inconscio delle persone. Questa nuova percezione lo trascina in un viaggio disturbante, in cui si troverà a confrontarsi con i demoni altrui e con il proprio passato.
Il manga è una potente esplorazione della fragilità umana, tra apparenze, introspezione e il doloroso percorso di scoperta del proprio sé. Serializzato in GIappone sulla rivista Big Comic Spirits dal 2003 al 2011, in Italia è stato pubblicato Planet Manga (Panini Comics) tra il 2005 e il 2012.