Un passato tormentato nell'esercito, ricordi dolorosi e una famiglia distante. John Rebus ritiratosi in un piccolo villaggio di pescatori nella costa di Fife, entra in polizia a Edimburgo. Problematico, scostante e disilluso per natura, l'uomo si trova a dover affrontare uno dei casi più difficili della sua vita: il rapimento e la morte di tre bambine. Sarà l'inizio della sua carriera in polizia, dove si vedrà spesso trascinato in più casi di omicidi contemporaneamente, con nessun legame apparente tra loro, ma di solito collegati anche alla malavita locale.
Al suo fianco la sergente Siobhan Clarke, sua amica ed estimatrice nonostante le divergenze e i gusti opposti in ambito musicale. Giovane, ambiziosa e ligia al dovere, è determinata nel risolvere i casi seguendo le regole. I due formano una coppia improbabile, ma complementare e irresistibile.
Dal 2000 le vicende dell'ispettore sono state adattate nella serie tv Rebus, con John Hannah e successivamente Ken Stott nei panni del protagonista.