I libri della serie in ordine cronologico.
Una serie originale e di successo ambientata a Copenaghen. Nella versione televisiva diventa Dept Q - Sezione casi irrisolti e la location è Edimburgo.
Carl Mørck è un burbero ispettore di polizia - ex squadra omicidi -, una spina nel fianco per tutti i colleghi, con una quasi ex moglie, un figliastro, un coinquilino e un collega tetraplegico di cui si sente responsabile. Dirige la Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti. Con lui Assad, il suo braccio destro, che dichiara di essere siriano ma il cui passato è avvolto nel mistero, e Rose Knudsen, una ragazza particolare e dal temperamento instabile che quando si arrabbia con Carl si mette in malattia, mandando al suo posto la sorella gemella Yrsa, altrettanto efficiente e arguta.
Dal libro alla serie tv: dai romanzi di Jussi Adler-Olsen trae spunto la serie Netflix dove l'ispettore capo Carl Morck è un poliziotto brillante - ma un collega terribile con il suo sarcasmo tagliente -, che in questa versione lavora nella polizia di Edimburgo. Il protagonista è interpretato da Matthew Goode, attore britannico noto per ruoli in Downton Abbey, The Crown e Match Point.