I libri della serie in ordine cronologico.
Lockwood & Co. è una serie di romanzi scritta da Jonathan Stroud (già noto per la Tetralogia di Bartimeus), un avvincente mix di horror, fantasy e avventura ambientato in un’Inghilterra infestata dai fantasmi. Da oltre cinquant’anni, Londra è scossa da "Il Problema", un’epidemia di spettri visibili solo ai bambini e ai ragazzi, gli unici in grado di affrontarli. Per combattere queste minacce, sono nate numerose agenzie di acchiappafantasmi, dove giovani esperti utilizzano spade d’argento, bombe di sale e Fuoco Greco per respingere le entità maligne.
Tra queste agenzie, la Lockwood & Co. è la più piccola e sgangherata, ma anche la più indipendente, guidata dal carismatico Anthony Lockwood, dall’intelligente George Cubbins e dalla talentuosa Lucy Carlyle, una ragazza capace di percepire le voci dei fantasmi. Il trio, sempre al limite del fallimento, accetta incarichi ad alto rischio per dimostrare il proprio valore, affrontando le infestazioni più pericolose di Londra e scoprendo oscuri segreti legati al misterioso fenomeno.
Pubblicata in Italia dall'editore Salani, la serie ha ricevuto nel 2023 un adattamento televisivo Netflix sviluppato da Joe Cornish.