I libri della serie in ordine cronologico.
In questa serie noir d'oltralpe firmata da Jean-Luc Bannalec, incontriamo il francesissimo commissario Georges Dupin che, in seguito a «certe controversie», è stato trasferito dalla amata Parigi alla remota provincia, nello specifico nella cittadina di Concarneau, la «città blu» gioiello della Bretagna.
Il commissario Dupin, parigino doc, deve fare i conti con lo stile di vita bretone e con le sue leggende, oltre che con le acque di quel mare che tanto detesta, e che ora lo circonda da ogni lato. Instancabile, attento, brillante e con un grande spirito di osservazione, Dupin si immerge in ogni caso con dedizione e serietà, talvolta trascurando la vita privata (non senza ripercussioni sul suo rapporto di coppia).
Attorno a lui spiccano i paesaggi della Bretagna: dal piccolo arcipelago di Glénan alle saline di Guérande, dalle isole di pescatori di Île-de-Sein alle coste di granito rosa di Trégastel e alla misteriosa foresta di Brocéliande.
Seppur lontano dalla grande metropoli, il commissario dovrà fare i conti con crimini e segreti altrettanto complessi e intricati.
Da questi romanzi la serie televisiva tedesca di successo Il commissario Dupin, con protagonista l'attore Pasquale Aleardi.