Sibilla italica, miti e misteri dei monti sibillini
Il Parco dei Sibillini, pur possedendo interessanti connotazioni ambientali, si distingue fortemente per l'alta valenza antropologica; e l'attrattiva che queste terre hanno storicamente esercitato a livello europeo, con l'insita esaltazione dell'archetipo matristico femmineo, dona a esso una grande carica di simbolismo e di comunicativa. Esistono prove in quantità dell'attenzione di cui il territorio ha goduto presso i circoli culturali della intera Europa medioevale, fino a rappresentare il motivo ispiratore della letteratura cavalleresca continentale (modellata sui personaggi di Guerrin Meschino, del Tannhäuser, di Antoine de La Sale), il riferimento geografico geodetico dei Pellegrini colti nel viaggio verso Roma, lo scrigno del Graal degli ordini iniziatico-esoterici. La montagna della Sibilla - con la sua caverna, il suo lago, la sua forma, la sua collocazione a spartiacque in centro Italia - fa supporre che sia stata considerata, nella antichità piceno-sabino-romana, un "omphalos". La divisione del libro in capitoli monotematici non intende frammentare la visione ma far emergere di volta in volta nuove prospettive esegetiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it