Virginia Woolf è unica, impossibile paragonarla ad altri, ed unica è anche Clarissa Dalloway la protagonista del libro. La tecnica narrativa del “flusso di coscienza”, tipica dell' autrice, permette al lettore di entare letteralmente nelle teste e nei cuori dei vari personaggi della storia, consentendo di raggiungere un livello di realismo psicologico a cui gli scrittori Inglesi dell' epoca precedente non erano mai arrivati. Clarissa fa alcune cose semplici: compra fiori, passeggia, riceve la visita di un vecchio amico etc ma il tutto viene reso assolutamente poetico, ricco di particolari, di significato, dalla prosa della Woolf. Un libro che ogni buon lettore dovrebbe possedere per leggerlo e rileggerlo in cerca di significati sempre nuovi.
La signora Dalloway
Clarissa Dalloway è una donna borghese che sta organizzando un'elegante festa, cui stanno per partecipare persone molto importanti del governo, forse anche il Primo Ministro, nel suo grande appartamento londinese. Il romanzo si sviluppa in un unico giorno, dal mattino alla sera di una normalissima giornata di giugno, mentre gli onnipresenti rintocchi del BIg Ben si pongono a dimostrazione di come il tempo oggettivo non combaci con la durata interiore, quest'ultima tutta giocata su contrazioni, dilatazioni e rievocazioni passate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Piccolo 17 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it