personalmente ho apprezzato più questo libro che la regina della rosa bianca, anche se cronologicamente questo dovrebbe essere il primo della saga. la regina della rosa bianca è un po piu noioso. questo è avvincente, non riesci a smettere di leggerlo e quando finito non vedi l'ora di leggere qualcos'altro scritto da lei. lo consiglio a tutti, lettura super estiva :)
La signora dei fiumi
Francia, 1430. Jacquetta di Lussemburgo è una dei discendenti dei duchi di Borgogna, la cui stirpe si dice abbia ereditato il dono della preveggenza dalla mitica capostipite Melusina, divinità del fiume, in grado di leggere il futuro nello scorrere delle acque. Jacquetta è poco più di una bambina quando viene data in sposa al duca di Bedford che, convinto dei suoi poteri divinatori, la introduce al misterioso mondo dell'alchimia. Ma il destino ha in serbo altro per lei: quando, all'età di diciannove anni, la duchessa si ritrova prematuramente vedova, sfidando qualunque convenzione si unisce in seconde nozze al ciambellano del marito, Richard Woodville, un giovane di belle speranze e di umili origini al quale già da tempo la legava un amore segreto e proibito. Grazie all'ambizione di lui e al proprio fascino e carisma, in breve tempo Jacquetta conquista un posto di primo piano alla corte dei Lancaster. Ma sono anni turbolenti e sanguinosi: Jacquetta sente che la famiglia rivale, gli York capeggiati dal temibile duca Riccardo, si fa sempre più pericolosa e minaccia di distruggere l'intero regno. Jacquetta combatte per il suo re, per la sua regina e per sua figlia, Elisabetta Woodville, per la quale prevede un destino straordinario e inatteso: un capovolgimento di fortuna, il trono d'Inghilterra e la bianca rosa di York.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TIZIANA LO PRESTI 04 luglio 2016
-
IRENE MASCI 06 maggio 2016
Inizialmente ero un po' scettica riguardo a questo romanzo, temevo che non fosse interessante come gli altri della saga sulla guerra dei cugini, invece è molto appassionante! Jacquetta, futura mamma di Elisabetta di York, è una donna forte e risoluta, assolutamente fuori dal tempo in cui vive. Il romanzo è suggestivo anche perché Jacquetta eredita dalla sua famiglia una sorta di preveggenza e questo suo dono risulterà utile quanto pericoloso. Ho trovato molto interessante anche il rapporto di amicizia che ha con la regina Margherita, personaggio che negli altri romanzi mi era apparso piuttosto negativo.
-
E' una storia suggestiva di una donna straordinaria all'inizio della guerra delle due Rose che insanguinò l'Inghilterra per 30 anni . Mi ha talmente entusiasmato che ho voluto leggere anche il libro di sua figlia Elisabetta Woodville che diventò regina d'Inghilterra sposando Edoardo IV, e divenne Regina della Rosa Bianca (altro libro bellissimo).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it