È un libro che fa letteralmente sognare. Ma tiene i piedi saldamente a terra. Lo consiglio a tutti, non solo ai ragazzi, anche con i sequel. E poi viene voglia di preparare buonissimi pasticcini!
La signorina Euforbia
Vincitore Premio Andersen 2014. Miglior libro 9/12 anni
Euforbia è una meastra pasticcera che cura le persone con i suoi dolcetti: è una strega? No, è una persona molto speciale.
Marta ha 12 anni, vive sola con il padre insegnante perché la mamma è morta. Di lei si occupa la nonna, ed è proprio in compagnia della nonna che l'ultimo giorno di scuola si imbatte, proprio nel suo quartiere, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia che fa solo pasticcini su misura, vale a dire pensati e realizzati ciascuno per una particolare occasione o persona. I suoi dolci hanno nomi come "potrebbevenirmiuna-buona-idea" oppure "devotrovare-presto-una-alternativa". La nonna è irritata da tanta eccentricità, ma Marta - che ha il dono speciale di saper capire se fidarsi di una persona - rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso intensivo di pasticceria che si terrà nel suo negozio, vincendo le resistenze dei suoi. Con sua grande sorpresa è l'unica a frequentare il corso, ma presto si aggiunge un certo Matteo in cui Marta non tarda a riconoscere il ragazzo ripetente e scavezzacollo, allievo preferito di suo padre. I due sotto la guida di Euforbia imparano l'arte della pasticceria ma soprattutto a osservare attentamente e domandarsi di che cosa le persone hanno realmente bisogno. La settimana di corso passa in fretta e Marta e Matteo diventano amici. Saranno loro ad aiutare Euforbia a risolvere il problema dello sfratto del negozio ricorrendo proprio al sistema dei pasticcini e con un colpo di scena finale. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 02 gennaio 2025Un libro di intensa poesia
-
Roby 26 dicembre 2021
Un ottimo libro, stupendo, voto 10
-
Oriana Rinaldi 16 maggio 2018
Non sarebbe bellissimo poter andare in una pasticceria e prendere un pasticcino “dimentica-per-un-attimo-tutti-i-problemi”? O un dolcetto che… è fatto su misura per la situazione del momento! Chi conosce la signorina Euforbia per sua fortuna può farlo e impareranno anche Marta e Matteo. (Che si troveranno a fare l’apprendistato per motivi diversi). Perché questa pasticceria non ha i classici dolci esposti, non li fa. Ma cosa succede se la pasticceria rischia di chiudere? Basteranno i dolci a salvare la situazione? Una storia fresca e divertente, che piacerà ai bambini, ma può piacere anche agli adulti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it