Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte - Platone - copertina
Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte - Platone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 251 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


«L'esistenza priva di curiosità non è umana vita.»

Ossessionato dalla verità e deciso a insegnare all'umanità il metodo per ricercarla, protagonista di questi dialoghi è Socrate, lo stravagante intellettuale che parla nelle piazze dell'Atene del V secolo. Il Simposio lo ritrae nel fervore dell'insegnamento; l'Apologia è la sua autodifesa davanti al tribunale che lo condannerà a morte; il Critone lo fa vedere in carcere, che rifiuta la possibilità di fuga; il Fedone è il sobrio e commovente resoconto delle sue ultime ore, con l'indimenticabile lezione sull'immortalità dell'anima. In tutti rifulge la lingua di Platone, di una naturalezza disarmante nel modo in cui, tra domande e risposte, fluiscono le più vertiginose questioni filosofiche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Lin Bookstore
Lin Bookstore Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
29 settembre 2016
448 p., Brossura
9788804671671

Valutazioni e recensioni

  • Albertoluigi
    Filosofico

    Un classico della filosofia,

  •  B

    Sconsiglio l'acquisto di questa edizione per via della traduzione pessima e difficile da comprendere.

  • Il Libro, presenta tra i momenti più alti della vita socratica raccontataci da Platone. Si apre con il Simposio dove i personaggi cercano di interpretare e dare un valore al tema dell'Eros, con Socrate che alla fine cerca di rendere omaggio alla verità del tema. Nell'Apologia di Socrate, Platone dà parola al protagonista, che arma la sua difesa nel tribunale greco, purtroppo però poi, è inutile il suo lungo discorso. L'evento però ci porta al Critone, avvero la visita in carcere del suo amico, dove Socrate spiega il perché non si deve fuggire dalle Leggi. Infine il Fedone, che racconta gli ultimi attimi di vita del filosofo, il quale utilizza il suo ultimo tempo per fare il suo ultimo discorso, il più alto, sull'anima. Lo consiglio vivamente per capire in fondo il pensiero del più grande filosofo dell'antichità.

Conosci l'autore

Foto di Platone

Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore