Il Sistri è un sistema che consente la tracciabilità dei rifiuti a livello nazionale: si basa su avanzate tecnologie elettroniche e informatiche e coinvolge le imprese che producono e gestiscono rifiuti, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Da una gestione degli adempimenti ambientali fondata su tre documenti cartacei costituiti da: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, dichiarazione MUD, si passa a un sistema che punta a: permettere un maggior controllo di legalità nel settore dei rifiuti; semplificare le procedure documentali in materia di gestione dei rifiuti, con conseguente riduzione dei costi sostenuti dalle imprese; conoscere in tempo reale le informazioni di tutta la filiera dei rifiuti, anche al fine di impostare adeguate politiche ambientali; assicurare maggiore trasparenza nei flussi informativi. Il commento e l'appendice normativa sono aggiornati con il DM 17.12.2009, modificato e integrato dal DM 15.2.2010, che ha definito le modalità attuative e organizzative del Sistri. Il commento è aggiornato con le principali risposte ai quesiti rivolti al Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it