dopo aver apprezzato molto "il giorno dell'ape", avevo intuito dalla trama che questo libro di Murray mi sarebbe piaciuto ancora di più, ma il risultato è andato ben oltre le aspettative. Non ho parole per dire quanto ho amato questo libro, uno dei più belli letti negli ultimi anni e che in futuro rileggerò senz'altro. 700 pagine che si divorano e dove non vedi l'ora di sapere cosa succederà poi, l'atmosfera ora è più cupa ora è esilarante, fa molto riflettere non solo sulle emozioni e i pensieri dei giovani ma anche sulla mentalità degli adulti che purtroppo col crescere peggiorano decisamente, sui conti con i sensi di colpa, le ipocrisie, la confusione, i sogni morti all'alba, nuovi sogni da realizzare, e marca quell'ottimismo che ti fa continuare a sperare e credere in un domani migliore anche nelle situazioni più difficili, per farti reagire....l'importanza del senso dell'umorismo. Libro multidisciplinare, si spazia dal folklore irlandese caro all'autore, la fisica, la musica, la storia, il rapporto fra vita e morte, la malattia, la droga, l'amicizia, i rapporti con gli adulti e i coetanei, i sentimenti, correttamente definito un'epopea. Ti affezioni ad alcuni personaggi. Un vero mito. Raccomandato
Skippy muore
L’adolescenza come epopea vertiginosa e malinconica. Skippy muore è una tragedia esilarante, una storia che non smette di cercare la grazia tra le rovine.
Quando, un venerdì di novembre, Skippy si accascia sul pavimento durante una gara a chi mangia più ciambelle, nessuno ci fa caso. Non ci fanno caso i compagni del Seabrook College che bullizzano Skippy da tempo. E non ci fa caso Ruprecht, suo compagno di stanza, genio della scuola eternamente sovrappeso e negato per qualunque cosa che non abbia a che fare con la matematica. Eppure, il mistero della morte di Skippy e delle settimane che l’hanno preceduta finirà per scombinare l’esistenza dei ragazzi e dell’intera comunità della scuola. Dal preside, soprannominato l’«Automa», ai genitori e ai professori, evidentemente troppo distratti da tresche e disillusioni personali per accorgersi che qualcosa, nella vita di Skippy, proprio non quadrava.
Dopo il successo de Il giorno dell’ape, Stile Libero riporta in libreria lo sfolgorante esordio di Paul Murray.
«Skippy muore è un romanzo che ho adorato». Ali Smith
«Esilarante». David Nicholls
«Un trionfo». The Sunday Times
«Difficile trovare romanzi così commoventi e spassosi insieme». The Irish Times
«Un libro che, con grande maestria, mette insieme argomenti disparati come la fisica quantistica, i videogiochi, il misticismo, il folklore irlandese e la pornografia. Un romanzo a cui non manca nulla». The New York Times Book Review
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
zoe86 31 gennaio 2026un mito
-
SARA 29 gennaio 2026skippy
Murray post-Il giorno dell'ape ci regala adolescenti dublinesi in collegio cattolico. Il titolo spoilera tutto ma non è il punto: il punto è COME Skippy muore e cosa succede agli altri. Tragicommedia che mescola humor nero e riflessione sull'adolescenza. Letteratura irlandese che fa quello che sa fare meglio: prendere situazioni tragiche e renderle sopportabili con l'ironia. Einaudi lo posiziona come romanzo d'autore, non da spiaggia. Richiede attenzione ma ripaga.
-
Andrea 26 gennaio 2026Non dimenticare Skippy
Non dimenticare Skippy perché non si può dimenticare la giovinezza, che è l"essenza della vita. Skippy muore e noi, come i memorabili compagni al Seabrooke College, non ci rassegniamo a vivere senza di lui.. come si può vivere senza essere stati giovani? Skippy ci redime senza volerlo, svela l'ipocrisia degli adulti che vivono una vita senza sogni e senza ideali. Un libro meraviglioso, un Attimo fuggente lungo 700 pagine memorabili, fatte di fallimenti e vittorie, di pianti e risa. Come la gioventù.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it