Indice
Premessa
Aspetti epistemologici
Parte I. Il "gruppo": molteplici valenze semantiche
I. L'"oggetto" gruppo: definizioni 21
- Il "gruppo": connotazioni semantiche e problematiche - Le definizioni lewiniane: accezioni "macro" e "micro"
II. Le radici concettuali: gruppo primario e gruppo sociale
- Il gruppo primario come "totalità comune": C.H. Cooley - Il gruppo sociale come "reciproco sostegno": E. Durkeim
III. L'interesse scientifico per il gruppo nel novecento
- I primi studi sul gruppo e il contesto socio-culturale - Il riemergere dell'individualismo vs l'interesse sociale per il gruppo dopo la seconda guerra mondiale
IV. I gruppi "macro" e "micro": fraintendimenti e funzioni
- Il gruppo nell'accezione "macro": utilità del concetto - Il gruppo nell'accezione "micro": caratteristiche - Il gruppo sperimentale: in che senso è "gruppo"? - La centralità del "gruppo": vita quotidiana e scienze sociali
Parte II. Gruppi sociali e self: approcci teorici
I. I gruppi di riferimento e il self: l'interazionismo simbolico
- Premessa - I gruppi significativi e i tanti Selves: W. James e la rilevanza dei feedbacks - Il gruppo come spazio relazionale interiore: S.H. Cooley e il Lookingglass Self - Il gruppo come "universo simbolico": G.H. Mead e la costruzione del Self
II. Il self e l'identità: il gruppo sullo sfondo?
- Premessa: Self e identità sono concetti fungibili? - Il confronto con l'"altro" e il Self come artefatto sociale: il costruzionismo di K.J. Gergen - Working Self e Possible Selves: il costruttivismo di H. Markus
III. Gruppi d'appartenenza e identità sociale: l'approccio sociocostruttivista
- Premessa: la natura dell'identità sociale - Social Identity Theory: Henry Tajfel - Social Categorization Theory: J. Turner - Culture, gruppi e individui: R. Brown
IV. Riflessioni e integrazioni teoriche
- Identità sociale, identità personale e ruolo del piccolo gruppo - Gruppi d'appartenenza e Possible Social Identities
Parte III: Il piccolo gruppo psicologico: Caratteristiche e funzioni applicative
I. Il piccolo gruppo psicologico: caratteristiche
- Premessa - La relazione tra numero di componenti e obiettivi - Il setting face to face: condizione del possibile costituirsi del gruppo - L'"interdipendenza del destino": condizioni oggettive, soggettive, intersoggettive - Il gruppo: "dato" oggettivo vs divenire intersoggettivo - Il piccolo gruppo come realtà complessa: lettura dei fenomeni e intervento sui processi
II. Il gruppo in azione: tipologia di leadership, modalità relazionali, effetti
- I modelli classici di leadership: le ricerche lewiniane - Il gruppo centrato sul leader: headship - La leadership centrata sul gruppo
III. Una questione di base: la dinamica dell'autorità e la qualità della leadership
- La dinamica dell'autorità vs l'autoritarismo - La natura e le funzioni della leadership
Aspetti applicativi
Parte I. Daniela Damigella, Orazio Licciardello, Relazioni intergruppi e pregiudizio
I. Il conflitto intergruppi e l'ipotesi del contatto come strategia per la riduzione del pregiudizio
- Premessa - I predecessori - La formalizzazione proposta da G. Allport e i suoi sviluppi
II. Il problema della generalizzazione: ipotesi del contatto rivisitata
- Premessa - La decategorizzazione: M. Brewer e N. Miller - La differenziazione intergruppi reciproca: M. Hewstone e R. Brown - La ricategorizzazione e la Dual Identity: S. Gaertner e J.F. Dovidio - Verso l'integrazione dei tre modelli
Parte II. Il gruppo e la formazione al cambiamento
I. Il cambiamento possibile: dinamiche e problematicità
- Premessa - I fenomeni di piccolo gruppo e la complessità progettuale - La rilevanza del sistema di valori: "pensiero duale" e problematica del "senso di colpa"
II. La capacità d'ascolto e il problema dell'identità
- La capacità d'ascolto e la dinamica dell'empatia - La problematicità del "saper essere"/"saper fare" e il setting di gruppo
III. La formazione al cambiamento e il setting "di gruppo"
- La formazione: problematiche - L'esigenza di formazione al cambiamento nella realtà attuale - La formazione dei giovani nella società del cambiamento - Formazione vs informazione - Un possibile strumento di formazione psico-sociale: il T-Group - La formazione psico-sociale come risposta ai bisogni formativi
Notazioni di sintesi
Bibliografia