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Leggere la pubblicità - Vanni Codeluppi - copertina
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Descrizione


Ogni giorno siamo esposti a un’enorme quantità di messaggi pubblicitari. Nonostante ciò, pochissimi libri negli ultimi anni forniscono gli strumenti per poterli leggere. Ma saper interpretare i significati insiti nella pubblicità è estremamente importante se si vuole essere dei protagonisti attivi del mondo in cui si vive. Anche perché essa non esprime solamente significati di tipo commerciale, ma diffonde in continuazione nella società discorsi e modelli culturali che influenzano i comportamenti quotidiani degli individui. L’obiettivo del volume è proprio quello di aiutare il lettore a decifrare i messaggi pubblicitari. E lo fa attraverso un approccio allo stesso tempo teorico e pratico, presentando concetti e strumenti di tipo interpretativo e mostrando come possano essere applicati a casi pubblicitari. Gli esempi analizzati comprendono sia immagini fotografiche statiche sia messaggi audiovisivi come gli spot pubblicitari.
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Dettagli

2021
15 aprile 2021
Libro universitario
208 p., Brossura
9788829005239
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Indice

Indice
Introduzione
Parte prima
Concetti e strumenti per l’analisi
1. Il funzionamento della pubblicità
L’efficacia/La ricezione del messaggio pubblicitario/Le principali concezioni della pubblicità
2. Pubblicità e cultura sociale
Come opera la pubblicità/Gli effetti sulla società secondo Pollay e Goffman/Gli effetti sui modelli sessuali
3. Concetti per l’analisi
I pionieri: Benjamin e McLuhan/La semiotica/L’antropologia
4. La struttura del messaggio
Gli elementi della struttura/Il linguaggio visivo/La retorica visiva
5. Il ruolo della marca
La natura della marca/L’immaginario di marca/Come cambiano le marche
6. Un modello per l’analisi della pubblicità
Il modello attanziale/Il quadrato semiotico/Il modello comunicativo della marca
Parte seconda
Casi di pubblicità fotografica
7. Pubblicità fotografica degli alimenti
Panzani/Barilla/Häagen-Dazs/Mulino Bianco
8. Pubblicità fotografica delle bevande
Absolut/Minute Maid/Caffè Motta
9. Pubblicità fotografica dell’abbigliamento
Comunicare l’abbigliamento/Le strategie di comunicazione dell’abbigliamento/Nike e Instagram
10. Pubblicità fotografica dei profumi
Chanel, Chanel N° 5/Dior, Midnight Poison/Max Mara, Le Parfum
Parte terza
Casi di pubblicità audiovisiva
11. Pubblicità audiovisiva degli alimenti
McDonald’s, Altalena/Ferrero, Rocher (con Richard Gere)/Cadbury, Gorilla
12. Pubblicità audiovisiva delle bevande
Martini, Martini Bianco (con Charlize Theron)/Budweiser, Vero/Heineken, Biliardo/Nespresso (con George Clooney)
13. Pubblicità audiovisiva dell’abbigliamento
Levi’s, Pick up/Diesel, Little Rock/Adidas, Laila
14. Pubblicità audiovisiva di profumi e di cosmetici
Dior, J’adore/Dove, Evolution/Nina Ricci, Nina
Bibliografia

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Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Mi metto in vetrina (2015), Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Che cos’è la pubblicità (2019), Ligaland (2020). Ha curato inoltre tre antologie di scritti di Jean Baudrillard: Il sogno della merce (1987), Miti fatali (2014), Pornografia del terrorismo (2017).

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