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Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori. Ediz. illustrata - copertina
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Descrizione


Destinato a linguisti, glottodidatti, docenti dei vari ordini e gradi scolastici e ad amministratori degli enti locali, questo libro affronta molteplici questioni riguardanti l'alloglossia secondo prospettive differenti. Partendo dalle problematiche teoriche, sociolinguistiche e dagli aspetti storico-culturali delle minoranze, vengono analizzate specificatamente le tre varietà alloglotte di antico insediamento dell'area abruzzese e molisana (arbèresh, romanés e slavo-molisano), investigate, anche in contatto con l'italiano L2, secondo approcci diversi, dal grammaticale all'acquisizionale, dal glottodidattico all'informatico, senza escludere interessanti considerazioni sul recente apporto legislativo-istituzionale.
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Dettagli

2007
18 ottobre 2007
366 p., ill. , Brossura
9788843043514
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Indice

Introduzione di Carlo Consani e Paola DesideriParte primaProblematiche sociolinguistichee aspetti storico-culturali delle minoranzeLingue minoritarie e sociolinguistica del contattodi Gaetano Berruto1. Lingue minoritarie 2. Tipi di bilinguismo sociale 3. Tipi di situazioni minoritarie 4. Tipi di repertori 5. La commutazione di codice 6. Decadenza linguistica Il diritto di utilizzare la propria lingua: alcune riflessioni suteoria e pratica di Sue Wright1. Introduzione 2. La natura del linguaggio 3. Legislazione in materia di tutela delle lingue minoritarie esua implementazione 4. Francia: la tradizione giacobina 5. Conclusioni Il comportamento linguistico di un gruppo minoritario di John E. JosephIdentità, alterità e le gerarchie delle lingue: uno sguardo allastoria di Carlo Consani1. Minoranze e maggioranza 2. I greci e gli 'altri'3. Riprese dell'argomentazione etnico-linguistica in età moderna Parte secondaMinoranze linguistiche dell'area abruzzese e molisanaL'albanese in ambito scolastico arbëresh: alcune questioniposte dalla didattica di una lingua minoritaria di Francesco AltimariVariazione sintattica nel costrutto ausiliare arbëresh. La variazionecome problema teorico di Leonardo M. Savoia e M. Rita Manzini1. La variazione linguistica2. Un fenomeno di variazione 3. La natura della variazione 4. Variazione e acquisizione 5. Considerazioni conclusive Aspetti storici delle comunità albanofone del Molise nei secoliXV-XVIII di Giovanni BrancaccioToponomastica, minoranze linguistiche e paesaggi traAbruzzo e Molise: il caso dell'isola alloglotta croatadi Gerardo Massimi1. Premessa 2. I caratteri paesistici e sociali dell'isola alloglotta croata 3. L'indagine toponomastica 4. Gli oggetti toponomastici 5. Gli agionimi 6. Selezione dei raggruppamenti più rappresentativi 7. Conclusioni. Tipicità dell'isola alloglotta croata e aree conterminiPolitiche linguistiche e piccole comunità minoritarie, tra sociolinguisticae glottodidattica di Antonietta Marra1. Premessa 2. Lingue minoritarie e comunità di piccole dimensioni: la centralitàdell'acquisition planning 3. La minoranza slavo-molisana e la sua lingua minoritaria 4. La didattica della lingua minoritaria nelle comunità slavomolisane5. Conclusioni Il sistema degli aspetti verbali nello slavo molisano e l'influssodell'italiano come L2di Walter Breu1. Introduzione 2. Le forme delle opposizioni aspettuali dello SLM 3. L'interazione funzionale tra le due opposizioni aspettuali 4. Il perfetto e la questione delle funzioni processuale e stativa 5. Lessemi verbali incettivo-stativi 6. L'integrazione aspettuale dei prestiti verbali 7. Conclusioni Ancora a proposito dell'articolo slavo-molisano. Un tentativodi raffronto con altre lingue slavedi Alina KreisbergIl romanés, ovvero la lingua come patria: riflessioni glottodidattichedi Paola Desideri1. Il romanés: tratti diacronico-linguistici 2. Glottodidattica per l'alunno rom 3. La scolarizzazione zingara, un percorso difficile L'estetica zingara. Un mito nel mito di Bruno Morelli1. Premessa2. L'estetica zingara 3. Iconografie e simbolismi 4. L'improvvisazione 5. Creazione come reinvenzione 6. Puro-impuro: teoria degli opposti quale fondamento del pensierozingaro 7. Il conflitto 8. Simbologia e semiologia9. La linea10. La decorazione Parte terzaLingue in contatto: approcci, percorsi e ambiti istituzionaliLa glottodidattica per le lingue straniere, le lingue seconde,le lingue minori di Bona Cambiaghi1. Breve storia della disciplina 2. Glottodidattica e linguistica dell'acquisizione3. I modelli di riferimentoWeb, globalizzazione e minoranze di Antonino Di Sparti1. Vecchie e nuove minoranze: l'evanescenza linguistica 2. Ridefinire le tecniche di reversing language shift 3. ICT e web 4. Ridefinire il problema formativo Italiano in contatto con lingue immigrate: nuovi modelli emetodi per il neoplurilinguismo in Italia di Carla Bagna, Monica Barni e Massimo Vedovelli1. Obiettivi 2. Stato della situazione e ipotesi di lavoro 3. L'immigrazione straniera in Italia: un'ipotesi interpretativadelle implicazioni linguistiche4. Tratti di un modello teorico per il nuovo plurilinguismo 5. Linea di ricerca sulle lingue immigrate in contatto con lo spaziolinguistico italiano 6. Il modello metodologico 7. Panorami linguistici di contatto in contesto migratorio 8. I soggetti coinvolti 9. Conclusioni Acquisizione e contatto nel divenire linguistico di Anna Giacalone Ramat1. Alcune premesse 2. Riduzione di distinzioni categoriali e grammaticalizzazionedi nuove distinzioni 3. Riduzione di categorie nell'apprendimento di L24. Categorie prototipiche: struttura e funzionamento nell'acquisizionee nell'erosione linguistica 5. L'apprendimento della voce media 6. Qualche conclusione L'impatto della legge di tutela delle minoranze linguistichestoriche sulle istituzioni: le positività e le negativitàdi Tullio Telmon1. L'impatto della legge 4822. Gli enti locali: positività 3. Gli enti locali: negatività 4. L'associazionismo: positività5. L'associazionismo: negatività 6. La scuola: positività 7. La scuola: negatività 8. L'università: positività 9. L'università: negatività 10. Conclusioni Modelli di tutela a confronto: promuovere la ricerca e la formazioneo assecondare la deriva burocratica' di Vincenzo Orioles1. Premessa. Le minoranze linguistiche in Italia 2. Tutela istituzionale delle minoranze: sua progressiva estensione3. Le varietà rimaste escluse dal quadro di tutela previsto dallalegge 482/19994. La gestione della legge 482/1999 tra luci e ombre Tavola rotondaCarmen Dell'Ascenza, Anna Rosa Guerriero, Nicolino Iavasile,Antonio MezzanotteGli autori

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