Indice
Indice
Fabio Minazzi, Prefazione
Franz Foti, Parte I
I principi della comunicazione pubblica
(Comunicazione pubblica e comunicazione d'impresa; La comunicazione politica; La natura dei messaggi; Struttura della comunicazione pubblica; La comunicazione interna ed esterna; Il ciclo della comunicazione: il quadrante; Le massime di Grice e le "Life skills")
La notizia e la comunicazione pubblica
(Il fatto, la notizia e le regole di Lenzi; La notizia: il posizionamento e le fonti; L'etica e la deontologia nella comunicazione pubblica; Ancora sul messaggio: aspetti e considerazioni)
Gli strumenti della comunicazione
(La conferenza stampa; La struttura del comunicato stampa; La rassegna stampa e "media analysis"; L'articolo di giornale; Consigli per la stesura di un articolo di giornale; L'house organ; L'intervista)
Le tecniche della scrittura
(La parola; Le dieci regole della scrittura; I cinque stili per scrivere bene; Il burocratese; Alcuni accorgimenti nella scrittura; La punteggiatura; L'indice di leggibilità di un testo)
Il linguaggio parlato
(Tecniche di comunicazione; Come evitare l'indifferenza; Le dieci regole per il controllo sociale dell'informazione di Noam Chomsky; Il pragmatismo della comunicazione; La seduzione, fattore positivo della comunicazione; Altri aspetti della comunicazione)
La comunicazione di crisi
(I caratteri della comunicazione di crisi; Allarme, allarmismo e inganno politico; La gestione della comunicazione di crisi)
Il Piano della Comunicazione
(L'articolazione del Piano della Comunicazione; La customer satisfaction; I "focus group")
Marketing, marketing pubblico e marketing mix
(La struttura del marketing pubblico; Il ruolo della comunicazione nel marketing territoriale; Comunicazione e metodologia GOPP; Accessibilità, usabilità, fruibilità dei siti web nella PA)
Gennaro Scarpato, Parte II
Norme, regolamenti e direttive della comunicazione pubblica
(La legge 241/90, "la trasparenza e la partecipazione"; Il D.Lgs 29/1993, "l'Ufficio per le relazioni con il pubblico; La legge 150/2000, "la comunicazione da discrezionale ad obbligo istituzionale"; E-government e Comunicazione pubblica digitale; La firma digitale; La posta elettronica certificata; Il Protocollo informatico; La Carta d'identità elettronica; L'albo pretorio on line; I "rischi" della Rete)
Appendice A. Normativa della Comunicazione Pubblica
Appendice B. I siti della pubblica amministrazione.