Ho fatto un po’ fatica a superare la prima metà: la narrazione era lenta, ripetitiva, spesso perdevo il filo. Eppure, nonostante l’iniziale sforzo, alla fine l’ho trovato brillante. Riesce a delineare con lucidità le dolorose fattezze dell’animo umano, l’inettitudine tipica della sua epoca, e ancora di più della nostra. Una lettura che mi ha lasciato un segno profondo… irripetibile.
Il soccombente
A un corso di Horowitz, a Salisburgo, si incontrano tre giovani pianisti. Due sono brillanti, promettenti. Ma il terzo è Glenn Gould: qualcuno che non brilla, non promettente, perché è. Una magistrale variazione romanzesca sul tema della grazia e dell'invidia, di Mozart e Salieri, ma ancor più sul tema terribile del "non riuscire a essere".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
s 06 maggio 2025ossessivo e tormentato
-
gio 01 aprile 2025
Romanzo austriaco con tre personaggi molto diversi fra loro che avranno infatti tre diverse fini. Tetro, con un ritmo serrante e senza interruzioni.
-
thomasstammer 21 febbraio 20253 stelle
Leggerò sicuramente altro di Bernhard perchè la scrittura è estremamente affascinante e potenzialmente incantevole, ma in questo romanzo l'ho trovata un po' tediosa e inutilmente ripetitiva. Gli stessi concetti vengono ripetuti più e più volte, quasi con le stesse identiche parole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it