Questo libro è tante cose insieme: un'avventura, un viaggio interiore, uno strumento per capire che la meraviglia dei luoghi è connessa con le persone che li abitano. E che è possibile incontrare l'altrə sempre, anche quando certe distanze sembrano incolmabili. Lasciarsi condurre dallo sguardo di Eleonora Sacco è facile quanto sorprendente è la sua capacità di narrare la complessità, con la passione, la curiosità e il rispetto che trasmette in queste pagine. Non è solo un ottimo e godibile memoir, ma un ponte che mi ha permesso di conoscere Socotra, sia pure indirettamente. Spero che l'autrice continui a raccontare altri luoghi e altre storie, c'è bisogno di allargare lo sguardo guidati da chi sa farlo così bene.
Socotra. Viaggio sentimentale in un'isola impossibile
Socotra, da poco riemersa agli occhi del mondo dopo essere stata isolata per anni a causa della guerra civile che tutt'ora divide lo Yemen, e` un luogo senza eguali. Questo scoglio gettato in mezzo all'oceano, quasi inaccessibile eppure sfiorato dalle rotte commerciali piu` trafficate del pianeta, e` fatto di bellezze straordinarie e contraddizioni insanabili. Con la sua terra impervia battuta dal vento, la sua lingua unica e uno stile di vita arcaico dato in pasto alla globalizzazione, racchiude in se´ l'inizio e la fine della storia dell'umanita`. Se da un lato offre paesaggi ancestrali – con piante mai viste, deserti e foreste rigogliose – e attira l'attenzione di botanici, linguisti, antropologi, dall'altro e` preda di nuovi flussi di turismo e denaro, che ne minacciano l'integrita`. A raccontarlo, muovendosi fra il diario di viaggio e il reportage, e` Eleonora Sacco, che a Socotra ha vissuto e lavorato tra il 2021 e il 2023 e ne ha scandagliato gli angoli piu` nascosti, incontrando la sua gente, ascoltando le sue voci, intessendo amicizie profonde. Tra dune di sabbia e scogliere calcaree, villaggi remoti e antiche leggende, ci svela dal di dentro un'isola apparentemente impossibile ma molto reale, che scalpita e canta nel suo difficile percorso verso l'emancipazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lioneann 12 settembre 2025Un ponte verso mondi e l'intensità dell'esperienza del viaggio, reale e letterario
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows