I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road - Lelio Camilleri - copertina
I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road - Lelio Camilleri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
I sogni d'oro dei Beatles. Guida all'ascolto di Abbey Road
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Abbey Road" è l'ultimo vero lavoro discografico dei Beatles, dato che "Let it be" - benché pubblicato successivamente - fu registrato in precedenza. A 50 anni dalla sua uscita, "Abbey Road" rimane un disco innovativo e importante dal punto di vista compositivo e produttivo, un raro esempio di come una band concluda la propria esistenza con un'opera che rappresenta un vero e proprio picco creativo. Questo album, inoltre, ha avuto una forte influenza sulla musica successiva tanto da rappresentare un collegamento fra le fasi precedenti della popular music e l'inizio del rock progressivo. Nel libro vengono trattati i legami fra questo e i dischi immediatamente precedenti dei Beatles, il contesto in cui è nato l'album e la sua produzione. Tre capitoli sono dedicati all'analisi dei brani: rispettivamente, i cinque a firma Lennon/McCartney, quelli composti da Harrison e Starr e il lungo medley della seconda facciata. Tutte le canzoni sono analizzate prendendo in considerazione gli aspetti armonico/melodici, la struttura formale e i vari parametri che concorrono a formare lo spazio sonoro di ciascun pezzo. Le analisi sono correlate con le informazioni sulle modalità produttive dei brani. Gli ultimi due capitoli riguardano i testi e le considerazioni conclusive riguardo la creazione di questo storico album.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

26 settembre 2019
154 p., Brossura
9788862316675

Valutazioni e recensioni

  • Marco

    Abbey Road è l'ultimo album "inciso" dai Beatles: bisogna specificare questa cosa perché diversi mesi dopo fu "pubblicato" Let it Be, ma all'epoca il gruppo non esisteva più e Let it Be era precedente ad Abbey Road (le litigiose incisioni pubblicate e poi accantonate che possiamo vedere nel film del 2024 Get Back di Peter Jackson). Lello Camilleri scrive da parte un libro breve ma complesso, soprattutto perché mi parla di cose di cui non so nulla: leggere la musica, analizzare con lo spectrogramma la musica e tante altre cose che solo chi sa di musica può capire. D'altra parte ho apprezzato i suoi interventi sulle singole canzoni e i vari aneddotti che lo hanno reso piacevole. Di solito un gruppo, quando raggiunge la fine del suo ciclo, non porta alcuna innovazione alla musica: i Beatles invece con Addey Road fecero un altro salto di qualità. Meno parole e più musica, l'innalzamento a grande autore di Harrison con Something e Here Come the Sun, la canzone di Ringo che si scrisse da solo (non era uno sfizio dare a Ringo una canzone in ogni album: Starr aveva un nutrito gruppo di fans e fargli cantare un brano monetizzava ulteriormente gli incassi), infine in questo LP possiamo trovare il mega-medley finale: 9 canzoni unite in un unico brano che segue un filo conduttore. Insomma un bel libro, molto tecnico, ma piacevole perché finora avevo letto solo un libro dedicato a Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e mi piace l'idea che possano esistere libri su singoli album.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it