Solenoide è un testo ipnotico, catartico, magico a tratti. In una Bucarest decadente e suggestiva allo stesso tempo assistiamo al tentativo di fuga nella quarta dimensione, che può essere intesa in senso filosofico, religioso, antropologicio, psicoanalitico nonché scientifico. Cartarescu narra le storie, vere, di personaggi che hanno tentato, ognuno nel proprio settore di competenza, di trovare la chiave per scappare dalla cella del nostro mondo, del nostro corpo. Una lettura che non può non far riflettere sulla vita e sul suo senso, sulla caducità delle cose, sull'amore, sulla malattia. Pagine stupende in ogni singola riga. Dalla lettura è nata in me anche una certa curiosità per la entomologia. Non cercate svago o intrattenimento. È un testo, Solenoide, che vi mette a nudo, che intimorisce, genera sofferenza ma anche una sorta di rassicurazione nelle sue magiche e rassegnate parole. Solenoide ha riscritto i canoni della grande letteratura contemporanea destinato a divenire pietra angolare della letteratura del terzo millennio. Capolavoro indiscusso, tesoro prezioso da conservare gelosamente sul proprio scaffale
Solenoide
Dentro una strana casa a forma di barca uno scrittore fallito consuma la vita creando pianeti nella propria testa, annotando sogni e incubi su un diario folle, vagando con la mente per una Bucarest allucinata, pulsatile, ectoplasmatica. Divenuto professore di romeno in una scuola di periferia, lavoro che detesta e ripudia, in quel tetro edificio conosce figure che diventano per lui punti di riferimento: un matematico che lo inizia ai segreti più reconditi della sua materia, gli adepti di una setta mistica che organizza manifestazioni contro la morte nei cimiteri della città e infine Irina, la donna di cui si innamora. In un delirio abbacinante di immagini assurde, lo scrittore tenta disperatamente di sfuggire alla tirannia dei nostri cinque sensi e di accedere a un'altra dimensione dell'esistenza. Solenoide è il capolavoro di Mircea Cartarescu, l'opera monumentale che ingloba e fagocita tutte le precedenti, restituendoci la totalità del suo pensiero e l'eccezionalità della sua scrittura, la quale ricorda Kafka, Borges, Pynchon, Bolaño. C'è qui l'impronta di un visionario, un profeta che ci svela in tutta la sua evidenza la «cospirazione della normalità», la gabbia che il nostro cervello ha costruito per noi. Perché per Cartarescu la realtà è un carcere e noi, come il protagonista di questo libro, abbiamo il dovere di evadere, di cercare, anche a rischio di impazzire, un'altra verità. Solenoide, è questa la sua grandezza, apre uno squarcio e illumina la via di fuga.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gaetanoesposito1979 30 dicembre 2024La Grande Letteratura Europea
-
Riccardone 72 02 dicembre 2023Eccezionale
Un testo di rara intensità scritto con l’anima da uno scrittore capace come pochi.
-
FedeForna 06 giugno 2023Un mondo instabile e avvolgente
Romanzo oceanico e visionario, un'immersione in un universo distorto che mira a spingere il lettore fuori dalla gabbia della propria “normalità”.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows