Una solitudine troppo rumorosa - Bohumil Hrabal - copertina
Una solitudine troppo rumorosa - Bohumil Hrabal - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Repubblica Ceca
Una solitudine troppo rumorosa
Disponibilità immediata
9,35 €
9,35 €
Disp. immediata

Descrizione


A Praga, un uomo lavora da anni a una pressa trasformando carta da macero in parallelepipedi armoniosi e sigillati, vivi e morti a un tempo perché in ciascuno pulsa un libro che l'uomo vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Lao-tze, di Hoelderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche. Professionista della distruzione di libri, l'uomo li crea incessantemente sotto forma diversa, e dal suo mondo infero promuove un suo speciale sistema di messaggi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
118 p.
9788806152093

Valutazioni e recensioni

  • MICHELE ERCOLE

    Lavorando al macero della carta, tra sogni mancati e tristezza del presente, si costruisce l'amore per i libri, la vita raccontata o solo raccolta tra le pagine. Così si riempie la casa di libri, qualsiasi libro, raccolto e salvato dal macero e si colorano le enormi balle di carta da distruggere componendole con il piacere dell'occhio e del cuore, quasi fossero quadri. La solitudine rimbalza in ogni momento della vita del protagonista e si scontra violenta con l'asfissiante incubo del regime staliniano. Un racconto d'amore e non ancora di lotta.

Conosci l'autore

Foto di Bohumil Hrabal

Bohumil Hrabal

1914, Brno

Nato a Brno, capoluogo dell'attuale Moravia meridionale, Hrabal è stato ben presto sedotto da Praga e dalle atmosfere che la capitale boema offriva in quantità.Ha svolto mille mestieri, attingendo poi alla sua movimentatissima biografia nel corso della sua carriera di scrittore: fu magazziniere, preparatore di malto in una fabbrica di birra, copista presso uno studio notarile, commesso viaggiatore, capostazione, telegrafista, operaio, imballatore di carta da macero.Comincia con la poesia sin dagli anni trenta, ma è con la sua produzione narrativa che diverrà noto a livello internazionale. Questa stessa produzione - inzialmente concepita come destinata solo a sé stesso - circola clandestinamente durante gli anni seguenti la fine della primavera di Praga.I...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it