Solo per lei (effemeridi baciate dal sole)
La notevole capacità di Soldini a non ridurre a meri simboli intellettualistici il suo canto, ma a sedimentarlo, pur nella suggestione intensa del linguaggio meta del simbolo, in vissuti reali e contestuali, appare una delle mirabili consegne di questa Opera, Solo per lei. Effemeridi baciate dal sole, che ci è grato definire pulviscolare, per le scintille di luce che, come un prisma sfaccettato, riesce a proiettare. Non a caso il sottotitolo suggestivo e indicatore dell’ermeneutica dell’intera raccolta, così suona: «Effemeridi baciate dal sole». Di questo sole che si coglie attraverso l’andare dei tempi e delle stagioni, gli uomini sanno cogliere quelle scintille di eterno soltanto a patto che non si scada negli scontatismi e nei fruizionismi del rapporto di coppia. In questa prospettiva, allora, Soldini offre una delle prove sue più interessanti, per la singolare capacità di contemplare il sacro, negli eventi che ci circondano. L’Amore, tra questi, resta il più grande. A patto, ancora, di saperlo riconoscere, celebrare e perciò cantare nello stupore troppo spesso soffocato dalle frenesie irrequiete del vivere di oggi. Il Nostro ne è consapevole depositario, dunque, quando sigilla come ultimo passaggio il suo schierarsi a favore della dilatazione degli spazi del Mistero. In questa capacità consiste appunto, il logos dei poeti (dalla Prefazione di Cristiana Freni)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it