Non facilissimo da digerire, ma la scrittura di Fleur Jaeggy le farebbe meritare una più grande fama. Conquistata alla prima pagina.
Sono il fratello di XX
«Racconti acuminati, squarci di ricordi, una scrittura che nelle misure brevi sprigiona tutta la sua forza» - G. Mariotti
A un certo punto di questi racconti si parla di una "calma violenta" - e subito si riconosce il timbro e il passo di una scrittrice per cui l'ossimoro è come l'aria che respira, quasi un segno di riconoscimento, fin dal titolo del suo romanzo più famoso, "I beati anni del castigo". Del quale Iosif Brodskij scrisse: "Durata della lettura: circa quattro ore. Durata del ricordo, come per l'autrice, il resto della vita". Non diverso l'effetto di queste storie, talvolta di una brevità lancinante, talvolta dense come un romanzo. Mescolando all'estro fantastico frammenti di ricordi e apparizioni, amalgamati in uno stile dove domina quello che gli etologi chiamano Ubersprung, "diversione": quello scarto laterale, apparentemente fuori contesto, che è un segreto ancora insondato del comportamento. E, come si mostra qui, della letteratura.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 10 gennaio 2025splendidamente deprimente
-
E. Botti 23 dicembre 2021La raccolta di racconti più densa mai letta.
Un suicidio poeticamente descritto, la solitudine e il sacro. Secondo me saranno questi i temi dei racconti, però soffermarci solo ai temi è troppo banale, ne vale la pena analizzare il lessico, i sintagmi precisi della scrittrice. Pudore e paura sembrano conviverne insieme. Uno dei miei libri preferiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it