In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Il Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un riconoscimento destinato ad opere edite di narrativa, italiane o straniere, incentrate sui temi della pace e della convivenza e che contengano riferimenti legati alla cultura e all'identità euro-mediterranea.
Di rilevanza internazionale e tra i grandi eventi della Regione Siciliana, il Premio, dedicato alla figura di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene conferito ogni anno, a partire dal 2003. La cerimonia ha luogo nel Parco di Palazzo Filangeri nella prima decade di agosto, durante la quale si può assistere ad eventi musicali, spettacoli e presentazioni di libri.
La giuria è presieduta dal professore Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo dell’autore de Il Gattopardo, e composta da docenti di letteratura italiana come Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmamy.
Tra i vincitori ricordiamo: Abraham B. Yehoshua, Claudio Magris, Anita Desai, Edoardo Sanguineti, Kazuo Ishiguro, Valeria Parrella, Amos Oz, Mario Vargas Llosa, Javier Marìas, Fleur Jaeggy, Emmanuel Carrère, Orhan Pamuk, Fernando Aramburu, Carlo Ginzburg, Guzel’ Jachina e Francesco Piccolo.