Sorella Nostra Madre Terra
Chi era in realtà Francesco di Assisi? La figura del santo più amato, mero simbolo di Pace, l’alter Christus come è stato definito, continua a suscitare venerazione nei fedeli e grande fascino e rispetto nei laici di tutto il mondo, ma muove tuttora ancora inesauste discussioni su ciò che è stato il suo autentico ruolo nella comunità cristiana di ottocento anni orsono. Le disparità di opinioni su Francesco esistevano già ai suoi tempi, tanto che la Leggenda maggiore, scritta da san Bonaventura da Bagnoregio, previa la sistematica distruzione dei manoscritti esistenti, mirava a diventare la sola “biografia ufficiale”, quella cioè che doveva troncare ogni altra ricostruzione, e dunque l’unica autorizzata dalla curia pontificia a tramandare il ricordo del santo nei secoli. Incredibilmente, occorrerà attendere gli albori del Novecento, per assistere al ritrovamento di qualcuna di quelle biografie censurate, sulle quali gli studiosi hanno potuto ricostruire versioni alquanto diverse dall’agiografia di san Bonaventura. Pur concedendo l’ovvio tributo all’immaginazione, questo romanzo è stato scritto vagliando le maggiori fonti francescane e sempre attenendosi alla più rigorosa verosimiglianza storica per ricostruire la figura terrena di un autentico eroe della cristianità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows