Un gran bel libro questo di Lansdale, scritto con il suo linguaggio schietto e diretto, con particolari dettagliati a volte cruenti, ma reali. Una cittadina degli USA negli anni 50, alle prese con le divisioni razziali, i diritti che poi sarebbero giunti, vissuti mediante la storia di un ragazzino che tra mistero e avvenimenti duri e drammatici, passa dall’innocenza dei suoi 13 anni alla visione reale di un mondo, quello degli adulti, duro e difficile. Storia avventurosa e avvincente.
Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.
Venditore:
Informazioni:
<p>Einaudi Tascabili. Brossura editoriale di pagine 300, leggerissime fioriture ai tagli. Opera in buone/ottime condizioni. Spedizione entro 24 ore dalla conferma dell'ordine.</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VinceB 11 agosto 2022Intenso e avvincente
-
Ambientato nel profondo sud, una parte del Texas dimenticata e provinciale, un'improvvisata e improbabile coppia di detective indagano su vecchi delitti. Detta così, sembrerebbe un giallo, invece prevale la descrizione di luoghi e personaggi di buono e facile impatto. Una scrittura scorrevole, personaggi ben scolpiti, dialoghi di ottima fattura; l'unico difetto sta nella proposizione di alcune situazioni (il parente che fornisce addirittura rapporti trafugati all'archivio della polizia, l'anziano ubriacone che ancora pratica le arti marziali) poco aderenti alla realtà.
-
GIANLUCA CAMPA 27 settembre 2010
Una strana coppia di investigatori nell'America del '58: un ragazzino e un anziano di colore che indagano quasi per gioco su un mistero vecchio di 13 anni. Lo scenario è quello tipico degli anni 50 americani, un po' età dell'oro, un po' stagione di segreti e di ingiustizie. Il romanzo è intrigante, dotato di una malinconia positiva e di piacevole lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it