Ero andata in libreria per comprare un libro del giallista carofiglio di cui mi avevano parlato e “per errore” ho comprato un libro scritto da suo fratello. Devo dire però che è stata una bella scoperta perché il libro, che appunto non è un giallo ma un romanzo, e’ molto introspettivo , ricco di riflessioni interessanti e con un finale che da molta speranza . Molto bello il rapporto del protagonista psicologo con il suo mentore ormai chiuso in una casa di cura , ed il difficile rapporto del Protagonista con la figlia e con la vita . Lo suggerisco.
Una specie di felicità
La vita di Giulio d 'Aprile cambia in una bella giornata di fine ottobre, mentre percorre il viale alberato che lo condurrà all'Istituto dove lavora come psicoterapeuta. Varcata la soglia di quel luogo, in cui il tempo sembra essersi fermato, Giulio incontra l'uomo che molti anni prima era stato il suo maestro. La persona geniale, brillante, autorevole ha lasciato però il posto a un vecchio stanco. La memoria vacilla e gli occhi sembrano perdersi altrove. Da quel giorno il Professore sarà un suo paziente. Da quella mattina di ottobre avrà inizio un duello. I due uomini dovranno fare i conti con una verità dolorosa che entrambi nascondono, in un progressivo e incalzante ribaltamento dei ruoli. La vita di Giulio entra ed esce da quella stanza, il matrimonio fallito, la perdita del padre, il senso di inadeguatezza nei confronti dei figli, il mondo perfetto di un passato confezionato in un'esistenza senza slanci. Fino a quando appare qualcuno e qualcosa accade. E inverte bruscamente la rotta, tra il buio e la luce. Come una crepa nel muro. Come una specie di felicità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lavivi 08 febbraio 2024Bella scoperta
-
Francesco77 29 settembre 2022Uno dei più bei libri dell'autore
Un libro profondo; la fragilità del protagonista conquista il lettore. Scritto molto bene, offre tanti spunti di riflessione. Uno dei migliori libri dello scrittore.
-
Parla di un qualsiasi padre di famiglia, Giulio D'aprile, che vive da solo dopo la separazione dalla moglie. Giulio è un psicoterapeuta e si ritrova a dover curare un suo Professore. Quest'ultimo era una persona tutta d'un pezzo, carismatica, rispettata e con un acuto intelletto, ma ahimè il tempo e le avversita della vita lo hanno portato a desiderare l'isolamento dal mondo. I due si cureranno l'un l'altro, si sveleranno, capiranno gli errori, ma improvvisamente qualcosa genererá uno spiraglio di luce, una sorta di felicità che invertirà le loro vite e le migliorerà. Apprezzo infinitamente come l'autore abbia descritto i dolori, le perdite, le separazioni e quella sensazione di non vivere la vita che ci è stata assegnata, di sentirci fuori posto e di non saper mai decidere. Questo romanzo è come un bisturi, incide profondamente nel nostro animo, ma non provoca dolore perché spiega esattamente come vanno le cose, senza mezzi termini con un linguaggio leggero, ma molto oscuro...come lo è la nostra anima che nasconde anche a noi stessi la verità. Nessuna riga è isolata, tutto è legato alle nostre scelte, che siano volute o meno. Ogni singolo personaggio è fondamentale e ha tanto da iinsegnarci
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it