Mi sono avvicinata a questo libro per caso, l'ho visto in libreria e mi ha incuriosito. L'ho letto tutto d'un fiato. Stupendo per come riesce a far capire cosa sia successo in quegli anni anni di conquiste e per come mi ha fatto vergognare di essere parte "dell'Occidente civilizzato". La figura di Cavallo Pazzo sembra quasi più simile a quella tragica di un messia che a quella di un guerriero. Libro ottimo, da consigliare. Da leggere per conoscere in prima persona le dinamiche attuate dagli americani per sottrarre ai sioux i loro territori e imprigionarli nelle riserve. Cavallo pazzo diventa il punto di riferimento per organizzare la resistenza contro l'invasore americano. L'autore porta alla luce lo stile di vita di un popolo affascinante, intriso di sapere e misticismo. I sioux vivevano in armonia con la natura amandola e rispettandola, un libro che fa riflettere.
Gli spiriti non dimenticano. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux
Nel ricostruire la vita del capo Cavallo Pazzo, il figlio del tuono e della grandine, che nel 1876 sconfisse il 7° Cavalleggeri di Custer nei pressi del Little Bighorn, Vittorio Zucconi ha scoperto molto più di un messia guerriero con una penna di falco rosso tra i capelli: ha incontrato la vita quotidiana, le donne, i bambini, gli amori, i riti e la disperazione di quello che fu un magnifico popolo di liberi cacciatori, i Lakota Sioux delle Grandi Praterie americane, distrutti dall'invasione dei bianchi. Ne è uscito Gli spiriti non dimenticano, un racconto struggente e meraviglioso, che nessun "viso pallido" potrà leggere senza un brivido di tenerezza e di vergogna. E senza cadere alla fine, come l'autore stesso, sotto l'incantesimo di Cavallo Pazzo, lasciandosi trasportare in un'avventura di straordinaria, emozionante intensità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Filippo Gasparini 11 dicembre 2011
Quello che voleva essere un saggio si è trasformato, sicuramente con la volontà dell'autore, in un bellissimo romanzo che racconta la vita ordinaria e straordinaria degli indiani d'america. Le loro tradizioni, l'amore, l'amicizia, la ferocia in battaglia si fondono in una storia, che attraverso una scrittura coinvolgente, riesce ad affascinare anche il lettore meno interessato al contesto storico (come me). Consigliatissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows