Ho trovato meravigliosa quest'edizione.
La sposa cadavere. Ediz. annotata e illustrata
"La sposa cadavere" è una spiazzante storia gotica costruita alla maniera delle scatole cinesi e si può leggere in lingua tedesca all'inizio del secondo volume del "Gespensterbuch" (1811) di Apel e Schulze. La presente edizione propone la traduzione del racconto dalla celebre e piuttosto fedele versione francese di Eyriès ("La Morte Fiancée", 1812) che fece conoscere la storia soprattutto in Gran Bretagna, come attestano le numerose versioni inglesi largamente rimaneggiate e pubblicate in quegli anni. Il volume presenta inoltre una sintesi particolareggiata della leggenda ebraica del XVI secolo dal titolo "Il dito", alla quale Tim Burton si è chiaramente ispirato nel suo adattamento cinematografico del 2005.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mikey Sano 29 gennaio 2025Wow
-
Katia 27 gennaio 2025Libro stupendo
Grafica curatissima e storia sorprendente, compresa di introduzione con la leggenda che ha ispirato Tim Burton.
-
Wedly 07 gennaio 2025Lettura gotica
Interessante la presenza dell'introduzione che spiega del racconto e della traduzione. La lettura è molto veloce, perché si tratta di poche pagine e sono presenti anche alcune illustrazioni. Non l'ho trovato però di facile lettura, alcuni punti risultano poco comprensibili, a giudicare dalle note a margine anche la versione originale conteneva parecchi typo. Contenta di averla letta perché sono appassionata di letteratura gotica e amante del film di Tim Burton, quindi mi ha molto incuriosita, però non essendo scorrevole non l'ho letto così volentieri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it