L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Amity Gaige parla al nostro desiderio più profondo di essere amati e di sentirci liberi, senza compromessi; e parla di famiglia e matrimonio, rivelandoci che le gabbie più anguste sono quelle nascoste nella nostra mente. La sposa del mare illumina momenti di felicità irripetibile, lampi di saggezza e conforto che indicano la strada per essere davvero noi stessi.
«Sottile, profondo, intenso» - Michela Marzano, Robison
«La tragedia incombe e a un certo punto il paradiso lascia il posto all’inferno» - Sette
«Mare, piccoli atolli, sabbia, palme: il paradiso è lì, a portata di mano. Eppure tanti piccoli errori e delusioni si insinuano nella semplicità della vita in barca in un crescendo di tensione che assume il ritmo di un thriller» - Benedetta Marietti, Venerdì
Questo libro è per chi vorrebbe cercare la libertà nel blu pavone del cielo caraibico, per chi ha avvolto la sua vita nei versi delle poesie di Anne Sexton, per chi cerca le coordinate di un errore su una carta nautica, e per chi è animato da un’inspiegabile felicità al pensiero di essere stato bambino, quando bastava un tuffo in acqua per diventare il mare.
Chiusa nell’armadio della sua stanza, Juliet legge il diario di bordo che suo marito Michael ha scritto nell’anno trascorso in barca a vela insieme a lei e ai loro due bambini. Il viaggio è stata un’idea di Michael, che si è indebitato per acquistare la barca, e Juliet ha acconsentito, piena di dubbi. Comincia così un lungo e incalzante dialogo a due voci: Juliet ripercorre la memoria degli eventi, e Michael racconta il presente, inconsapevole e ottimista, certo che quella sia l’unica possibilità per recuperare il matrimonio, salvare Juliet dall’insoddisfazione, dare un’altra vita ai bambini. E all’inizio pare funzionare: a bordo dello yacht i vecchi problemi vengono spazzati via, la famiglia si trasforma in un perfetto equipaggio e la barca e il mare diventano la casa sempre desiderata. Ma il destino è in agguato, a strappare alibi e certezze, e a svelare il senso della vita anche a costo di perderla.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ecco un romanzo coraggioso, perché l’autrice mette in risalto dei temi molto delicati e spesso tenuti fuori dai riflettori perché scomodi. La depressione, la rielaborazione del lutto, il supporto psicologico, i traumi infantili fanno parte della vita di tutti o almeno di molti di noi. La costruzione della storia è accattivante: un viaggio in barca a vela per recuperare un matrimonio in crisi, il diario di bordo di Michael e il racconto duro e crudo nel presente fatto da Julieit, rannicchiata in questo armadio a muro che diventa l’unico rifugio sicuro. Un romanzo sugli abissi dei rapporti, sulle tempeste che possono arrivare in ogni momento della vita. Un racconto scritto divinamente, che rapisce il lettore durante i salti temporali. Due registri diversi, uno della speranza altro del dolore. Un racconto su più livelli, che da subito fa capire che dietro il malessere di Juliet c’è qualcosa di profondo. Il mare è un protagonista silenzioso, mutevole come è lo stato d’animo dei protagonisti che si sentono insoddisfatti ma nello stesso tempo uniti. Un matrimonio imperfetto e complicato ma profondamente reale. L’autrice riesce a descrivere la mutevolezza tipica dell’animo umano, che passa dalla gioia al dolore rapidamente un po’ come il mare, che da piatto e rilassante può trasformarsi in un “mostro” pericoloso. Un romanzo stratificato nella trama ma che percorre la vita e il ruolo di Juliet, che è madre, figlia, moglie. Una storia potente, che fa del dolore una spinta emotiva da cui sfuggire e rifuggire. Una carta nautica della sofferenza emotiva, in cui Juliet è una donna alla deriva ma nella sua casa borghese, chiusa in quell’armadio a muro mentre cerca di ritrovare se stessa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore