Lo stare del tempo
"Lo scritto che qui segue è in versi. Per giustificare, o per lo meno indicare il senso di questa forma, devo dire in primo luogo che la forma deriva dall’interlocutore cui si rivolge il discorso. Questo interlocutore è insieme il più prossimo – l’interlocutore del discorso interiore – e il più lontano: interlocutore assoluto. Intendo con assoluto anzitutto una nozione negativa: non un interlocutore determinato, come questo o quello o il pubblico. E tuttavia pur sempre un interlocutore. La totalità onnicomprensiva o classe assoluta è auto contradditoria alla presa logica e concettuale (come fu annunciato da Kant e poi abbondantemente mostrato dalle più rigorose formalizzazioni del pensiero matematico), ma è nominabile (lo sto facendo) e irrinunciabile a un pensiero con dignità di senso (è ancora Kant ad accennarlo, dichiarando la funzione normativa ma non conoscitiva delle idee di totalità)." (dalla nota dell'autore Marco Salvatico)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:23 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it