La statua di sale - Gore Vidal - copertina
La statua di sale - Gore Vidal - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
La statua di sale
Disponibilità immediata
13,43 €
13,43 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1998
XX-212 p.
The city and the pillar
9788881120901

Valutazioni e recensioni

  • Vidal non vuole proporci una semplice storia d'amore idilliaca, sarebbe stato troppo semplice e troppo banale, ma catapulta i suoi lettori in un turbinio di emozioni, in un mondo, allora sconosciuto, dove regnava la castrazione dei sentimenti, non solo non si poteva amare chi veniva scelto dal proprio cuore, ma il più delle volte, non si poteva neanche parlare apertamente con lui/lei. Avvicinarsi alla persona da cui si era attratti non era affatto semplice, una sorta di rituale in cui domande e gesti diventano obbligatori per non correre rischi. Il mondo descritto da Vidal è un mondo triste, dove l’amore deve districarsi tra infinite difficoltà per poter fiorire. Ovunque nel libro l'amore è celato, assente o malsano. È un libro però che nonostante l'amarezza che porta con sè vale la pena di leggere e di apprezzare, forse e soprattutto, per la durezza che Vidal fa trasparire dalle sua pagine e dalla sua anima.

  • Se siete alla ricerca di un libro storico di spessore, scritto benissimo e piacevole, allora Giuliano di Gore Vidal fa al caso vostro. Lui è un autore famosissimo, ma altrettanto lo è il suo protagonista e di certo non è semplice rendere così vivida la storia di un imperatore, dei suoi pregi e dei suoi difetti, nonché raffigurare pienamente le atmosfere dell'epoca. Assolutamente consigliato, anche se il romanzo storico non è nelle vostre corde

Conosci l'autore

Foto di Gore Vidal

Gore Vidal

1925, West Point

Nato nel cuore della vita politica statunitense, da bambino ha vissuto a lungo con il nonno Thomas Pryor Gore, senatore, che in seguito sarebbe stato un oppositore di Franklin Delano Roosevelt. Dopo aver militato nel Pacifico settentrionale come volontario durante la Seconda Guerra Mondiale, debuttò con Williwaw (1946), che raccontava esperienze belliche (come ben riassume presentandosi come personaggio in L’età dell’oro), cui fece seguito un’opera simile, In a yellow wood. La sua notorietà esplose però con The city and the pillar del 1948, intitolato successivamente nelle varie versioni italiane La città perversa, Jim e La statua di sale. La storia di Jim Willard, marchetta e maestro di tennis, ossessionato da un amore romantico e irraggiungibile,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it