Con grande intelligenza Pratchett riesce a portare in cinema nel suo universo narrativo. C' è un infinito amore per il cinema da parte dell'autore, e non solo per le citazioni a film famosi e conosciuti da molti, ma perché nel racconto si respira l'aria che si respirava per le strade di Hollywood nei primi anni del novecento: produttori coraggiosi e visionari, attori improvvisati che venivano dal nulla, frenesia e sogni che scorrevano a fiumi, maestranze all'opera su scenari di cartapesta e la cosa più importante... la magia. Tutta la grande magia che il cinema ha dentro di se. La magia che ancora oggi ci fa sedere in una sala al buio a guardare con occhi sognanti. Il cinema protagonista in un racconto fantasy, quasi un doppio salto carpiato, che però riesce in pieno all'autore.
Stelle cadenti. Mondo Disco
Eureka! Gli alchimisti di Mondo Disco, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il "cinematografo". Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze, circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide? Spetterà all'eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend (non sa cantare, non sa ballare, sa maneggiare un pochino la spada), alla bella e determinata Ginger (proviene da un piccolo, orrendo villaggio di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare) e a Gaspode il Cane Prodigio (l'unico cane al mondo che sappia suonare l'armonica) scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo... Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro Veneziano 20 maggio 2018
-
ALICE RUGIERO 26 agosto 2010
grandioso!!! Pratchett è tornato in forma dopo romanzi un po' più "infantili"... Io leggendolo scoppiavo a ridere da sola, con le parodie dei più famosi clichè holliwodiani (e non solo..) "(Ankh - Morpork) dicono che sì, magari puzza, magari è sovraffollata, forse assomiglia un pochino a come sarebbe l'Inferno se spegnessero tutti i fuochi e ci insediassero per un anno una mandria di mucche incontinenti, ma bisogna anche ammettere che è piena di vita, dinamica e vibrante. Ed è vero, anche se a dirlo sono dei poeti. Ma quelli che non sono poeti dicono: embè? Anche i materassi tendono ad essere pieni di vita, ma nessuno ci scrive su dei versi."
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it