Lo stile e l'idea. Elaborazione dei trattati alfieriani
Il più ampio dei due studi qui raccolti esamina l'elaborazione dei trattati alfieriani, Della Tirannide e Del Principe e delle lettere. In un autore quale l'Alfieri, instancabile correttore dei propri scritti teorici, l'analisi filologica dell'elaborazione di questi testi permette di ripercorrere lo svolgimento di un'esperienza stilistica e insieme intellettuale. Il ritrovamento del manoscritto contenente la redazione intermedia dei due trattati ha reso possibile la ricostruzione completa di questo itinerario elaborativo. Il secondo studio puntualizza il confronto con l'eredità culturale dell'Illuminismo europeo sviluppato dall'Alfieri nei due trattati.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it