Peter Burke, piuttosto pratico nelle opere di storia della storiografia, disegna qui un ritratto completo e conciso della storia culturale. Il pregio di Burke è di riuscire a far addentrare il lettore nel laboratorio del mestiere dello storico, facendo capire quali siano le tendenze della storiografia culturale e, soprattutto, in cosa essa consista. Gli spunti sono davvero interessanti, sia per la mole di titoli che vengono citati, e che spingono ad approfondire la questione, sia per il pensiero storiografico di Burke che emerge qua e là, vale a dire il paradigma costruttivista con cui non si può non essere d'accordo dopo aver letto questo libro, grazie alle doti narrative di Burke che riesce ad essere davvero convincente.
La storia culturale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Prendendo le mosse da due grandi classici di Burckhardt e Huizinga, il volume – qui presentato in edizione aggiornata – segue le diverse incarnazioni della storia culturale nella sociologia, nella storia dell’arte, nella storia della cultura popolare. È poi ripercorsa la stagione segnata dall’influenza dell’antropologia, nonché dal contributo delle opere di Bachtin, Elias, Foucault e Bourdieu; in tale contesto emergono tematiche nuove come la storia del corpo, la memoria, la costruzione delle identità individuali e collettive.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DAVIDE ESPOSITO 30 dicembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it