Pur essendo un libro denso di informazioni risulta davvero avvincente. Le dodici mappe segnano i capitoli fondamentali della storia dell'umanità dal punto di vista geografico ma non trascurano il contesto storico, politico e culturale. Le informazioni, tante, permettono di comprendere l'evoluzione della cartografia dalle prime rappresentazioni su tavolette d'argilla sino a Google Earth. Sono presenti immagini esplicative. Lo stile di Brotton è coinvolgente ed interessante, comunque mai noioso.
La storia del mondo in dodici mappe
Nel corso della storia le carte geografiche hanno modellato la nostra visione del mondo e il posto che vi occupiamo. In questo libro, Jerry Brotton sostiene che, lungi dall'essere meri strumenti della scienza, le mappe del mondo sono inevitabilmente descrizioni parziali e soggettive, intimamente legate ai sistemi di potere, all'autorità e alla creatività di tempi e luoghi particolari. I disegnatori di mappe non si limitano a raffigurare il mondo, lo costruiscono sulla base delle idee vigenti nella loro epoca. Questo libro analizza il significato di dodici mappe del mondo riprese dalla storia globale, a partire dalle rappresentazioni mistiche della storia antica e per finire con le immagini di derivazione satellitare contemporanee. Ricrea gli ambienti e le circostanze in cui queste carte sono state fatte, mostrando come ciascuna di esse trasmetta un'immagine estremamente personale del mondo: la prospettiva cristiana centrata su Gerusalemme del "mappamundi" di Hereford del XIV secolo; la più antica mappa coreana che mostra la Terra intera, compresa l'Europa; la prima autentica visione del mondo globalizzato del portoghese Diego Ribeiro agli inizi del XVI secolo; la proiezione negli anni Settanta del Novecento che aveva l'ambizione di dare uguale dignità al "terzo mondo" e il pianeta secondo Google. Brotton rivela come ogni mappa abbia tanto influenzato quanto riflesso gli eventi contemporanei e come, leggendole, si possano meglio comprendere gli universi che le hanno prodotte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
La storia del mondo in dodici mappe
Se anche voi siete appassionati di cartografia e da piccoli passavate ore persi tra le pagine di un atlante geografico o a studiare mappe di ipotetici tesori, allora questo libro fa decisamente per voi: Jerry Brotton, "La storia del mondo in dodici mappe", edizioni Feltrinelli. Dodici mappe partendo dai Babilonesi, passando per Islam, cristianesimo, Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri, a Google. Ma che cos'è una mappa? E cosa c'è dietro? L'autore ce lo spiega in questo libro prendendo in esame mappe redatte in periodi storici molto importanti che hanno lasciato un segno nella storia dell'uomo, con una scrittura lineare, a tratti quasi romanzata, a tratti decisamente più scientifica, ci svela tantissimi particolari ma soprattutto ci spiega quali sono le dinamiche politiche, economiche, sociali, che stanno dietro alla stesura di queste mappe, perché le mappe spesso vengono disegnate basandosi su fatti storici reali ma a volte, invece, si basano solo su ipotesi e congetture, se non addirittura su sogni o ideali. Per questo una mappa non potrà mai spiegarci la storia in maniera esaustiva, perché è sempre basata sugli ideali di chi l'ha disegnata Jerry brotton la storia del mondo in 12 mapp e io vi aspetto in Feltrinelli Ciao

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stella r. 25 gennaio 2025consigliato
-
vforvincenzo 04 gennaio 2025meraviglioso
"La storia del mondo in dodici mappe" di Jerry Brotton è un affascinante viaggio attraverso il tempo e lo spazio, visto attraverso gli occhi di dodici mappe storiche che hanno plasmato la nostra comprensione del mondo. Brotton esplora come le mappe non solo riflettono la geografia, ma anche le ideologie, le culture e le politiche dei loro tempi. Un libro perfetto per gli appassionati di storia, geografia e cartografia, che offre una prospettiva unica su come il nostro mondo è stato disegnato e ridisegnato nel corso dei secoli.
-
Blue Alizeti 26 settembre 2024
Con un'analisi che abbraccia ben 2500 anni di eventi umani, politici e sociali, l'opera di Jerry Brotton ci guida nell'evoluzione della cartografia, mettendo in luce mappe che segnano momenti storici fondamentali, a partire dalle prime rappresentazioni che possiamo definire tali. “La Storia del Mondo in Dodici Mappe” si presenta come una lettura affascinante ma impegnativa, rivolta a un pubblico con un interesse specifico per la materia, data la sua natura dettagliata e descrittiva.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it