È noto quanto Ugo Foscolo abbia scritto, in varie sedi ed occasioni, e con quale impegno, su molti periodi e generi e autori della npstra letteratura. Questa massa di appunti e di saggi vennero via via componendo in ordine sparso quasi un’intera storia della letteratura italiana dalle origini ai suoi giorni, la prima storia anzi modernamente concepita. E ora Mario Alighiero Manacorda ha ricostituito per la prima volta questo mosaico, ottenendo la continuità di un disegno nitido e coerente. Foscolo rilegge via via i suoi autori con animo di poeta e di uomo impegnato, con una capacità critica sollecitata dal suo destino personale e da vicende storiche sconvolgenti, com’è del resto con la sua poesia. La letteratura italiana gli appare, da Dante in poi, una letteratura di letterati separata dal popolo; ma al giudizio egli congiunge una ricerca di azione: il suo è anche qui un messaggio di passione poetica e civile. Ed è cosi che egli chiude i conti con la tradizione arcadica, retorica e classicheggiante, introducendo la letteratura nel complesso della civiltà umana, quale forza motrice di passioni. Con un forte tono unitario e con l’impronta di una personalità irrequieta ma non mai esitante, Foscolo porge un esempio non inerte al De Sanctis per la sua complessa impresa di sistemazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1979
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it