Una ambiziosa condensazione di quello che è uno sterminato tema. Gradevole nell'insieme, per rispolverare i punti importanti sulla linea del tempo
Storia della stregoneria. Origini, credenze, persecuzioni e rinascita nel mondo contemporaneo
La storia della stregoneria si sviluppa nell'arco di molti millenni presso tutti i popoli del mondo. È una vicenda in cui si mescolano superstizioni e credenze popolari, tecniche di guarigione e arti magiche, disagio psichico e fanatismo religioso, tensioni sociali e volontà di controllare le coscienze, torture e persecuzioni, sogni e allucinazioni sia dei perseguitati sia dei persecutori. Quest'opera fornisce la visione più ampia della stregoneria nel mondo occidentale seguendo il filo rosso che va dalle leggi romane fino alla Wicca dei nostri giorni, gettando luce su una vicenda che ancora oggi inquieta e affascina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L 30 dicembre 2024Buona lettura
-
Sasi 23 dicembre 2021Interessante
Interessante saggio sulla storia della stregoneria da un punto di vista legale ed etico. Analizza la percezione della strega come eretica in un ampio spazio temporale, da cui talvolta deriva qualche generalizzazione, ma come punto di partenza va più che bene. Molto interessante l'ultima parte di storia moderna che ci porta a capire qualcosina, ma non troppo specificata, delle nuove antiche religioni. Non ho però apprezzato il finale ambiguo.
-
FRANCESCO TUSA 26 giugno 2021
Suggestivo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it