Quanto dolore si sprigiona dalle pagine di questo racconto. Maria non ha la vocazione a divenire monaca, ma le ristrettezze economiche della famiglia l'hanno costretta alla clausura. A vent'anni il suo cuore palpita per il giovane Nino, ed è un amore corrisposto. Si sono incontrati in montagna, dove si sono rifugiati per sfuggire al colera che imperversa a Catania. Passato lo stato di emergenza Maria è costretta, contro la sua volontà, a ritornare in clausura. Divorata dal rimpianto per Nino, dal desiderio, dal rimorso e dai sensi di colpa, scrive a Marianna, la sua amica: "Marianna! Mi pare di essere pazza...Vorrei strapparmi i capelli; vorrei lacerarmi il petto con le unghie; vorrei urlare come una belva e scuotere codeste grate di ferro che imprigionano il mio corpo, torturano il mio spirito, e che irritano la mia sensibilità nervosa..." Un racconto drammatico, struggente ed emozionante.
Storia di una capinera. Ediz. integrale
Il romanzo, scritto in forma epistolare, narra la storia di una fanciulla destinata dalla matrigna alla monacazione. Per un breve periodo la giovane lascia il convento e raggiunge la famiglia in campagna, ove conoscerà le gioie della vita e anche l’amore; ma la felicità dura poco e una serie di sventure si abbatterà sulla ragazza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luciano 07 febbraio 2022la libertà di scegliere
-
La storia in sé è alquanto statica e manieristica, specie se paragonata alla produzione migliore di Verga. Lo stile della scrittura è però pregevolissimo ed aiuta a recuperare una certa qualità lessicale e di costrutto, che l’attuale imbarbarimento linguistico ha senz’altro contribuito a demolire. Lo consiglio certamente a lettori giovani e curiosi dell’evoluzione storica linguistica e sociale, pur con tutti i suoi limiti sopra indicati.
-
Miriam Conte 29 novembre 2017
Semplicemente straordinario. Verga in questo romanzo affronta con estrema delicatezza tematiche forti come la violazione del diritto di libertà e di autodeterminazione di ognuno di noi che rappresentano il cardine del romanzo. Credo che sia un ottimo classico da consigliare anche ai più giovani perché a mio avviso può essere un valido stimolo di crescita personale oltre che rappresentare per un giovane un ottimo approccio alla letteratura italiana. Un consiglio prima di sprofondare nella lettura delle sue meravigliose pagine: preparatevi una buona dose di fazzolettini perché, credetemi, vi serviranno.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows