Iqbal cerca di salvare una storia che si ripete, la storia che accomuna milioni di bambini. Il messaggio che arriva è molto forte.
La storia vera di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, Iqbal troverà la forza di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la "mafia dei tappeti", contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi. Età di lettura: da 12 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SandrAndreaP 14 dicembre 2023Simbolo di coraggio
-
n.d. 22 maggio 2023
Ho basato una tesi su questo libro, è fantastico e ti entra dentro, un libro che fa riflettere su come si vive e su come ci si pone con gli altri, un libro da leggere almeno una volta nella vita
-
Franx 23 marzo 2022Da leggere
Il libro è una versione leggermente romanzata della vita di Iqbal Masih, un bambino attivista diventato simbolo della lotta contro il lavoro minorile; l’autore stesso afferma nella premessa di aver inventato i nomi e le vicende di alcuni personaggi, per esempio dei bambini che lavoravano insieme al protagonista, tra cui la narratrice Fatima, ma i fatti raccontati sono tutti realmente accaduti. Sicuramente leggere come questi bambini venissero sfruttati, maltrattati, privati di sogni e futuro fa venire i brividi, soprattutto se pensiamo che ancora oggi esistono situazioni del genere; ma proprio perché ancora attuale, è un libro assolutamente da leggere ed è essenziale continuare a informarsi a riguardo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it